Melanzane farcite, preparale così: da quando le faccio non bastano mai | Finiscono all’istante | Solo 60 Kcal!

Per un antipasto, oppure in alternativa un secondo, sfizioso le melanzane farcite di carne macinata vi aiuteranno a ottenere un successo senza precedenti. Infatti, porterete a tavola un piatto molto gustoso ma contemporaneamente leggero, perché le melanzane apportano ben poche calorie ma tanti benefici. Potete servirlo sia come antipasto che come secondo piatto. Con questa ricetta avrete un piatto completo, verdure e carne in un unico piatto.

Prepararle è facilissimo e inoltre è una ricetta dietetica, così anche chi è a dieta potrà gustare questo piatto senza problemi. Gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili e forse li avrete già in casa, così potrete subito prepararle. Ma vediamo ora come preparare queste melanzane farcite di carne macinata!

La ricetta delle melanzane farcite di carne macinata, così non le avevo mai provate!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 11 fette
Calorie: 60 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di carne macinata magra
  • 60 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (anche la scamorza)
  • 60 ml di acqua
  • 2-3 pomodori tagliati a fettine sottili
  • 2 melanzane
  • 0,5 cucchiaini di sale + q.b.
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di olio vegetale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele per lungo a fette spesse circa 1-1,5 centimetri e tenetele un attimo da parte.
  2. Adesso inserite la carne macinata in una scodella, aggiungete il sale e il pepe, mescolate con una forchetta, versate l’acqua e amalgamate ancora per farla riassorbire.
  3. Ora bucherellate la superficie delle melanzane, farcitele con la carne, adagiatele in una leccarda oliata, guarnitele con i pomodori e insaporite con il sale.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate andare per ulteriori 5 minuti ad una temperatura di 200°C.
  5. Una volta che saranno dorate e cotte, togliete dal forno, lasciatele intiepidire e portate in tavola.

Per la preparazione delle melanzane farcite di carne macinata, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane ripienemelanzane ripiene di carnericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento