I pancake alla mela e cioccolato riusciranno a soddisfare tutte le vostre aspettative, non a caso sono golosi al punto giusto e non lasceranno indifferente nessuno.
Sicuramente, diventeranno il vostro dessert preferito e avrete sempre piacere di trovarli per colazione o per merenda. Infatti, la loro morbidezza fa in modo che si sciolgano con delizia in bocca, lasciando sul palato una sensazione di dolcezza unica. Sono buonissimi, su questo non ci sono proprio dubbi! Tanto è vero che non farete in tempo a cuocerli che saranno già belli che spariti.
Inoltre non contengono farina, zucchero e nemmeno uova, quindi questo vuol dire che sono molto leggeri e possono essere consumati anche a dieta. La preparazione non è troppo difficile o impegnativa, perché il procedimento richiede un impegno davvero minimo da parte vostra.
La ricetta dei pancake alla mela e cioccolato, è la prima volta che li preparo così: sono ancora più buoni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8 pancake
Calorie: 80 a pancake
Ingredienti
- 200 ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (o normale)
- 100 gr di fiocchi d’avena (o anche farina d’avena)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 1 mela
- 1 cucchiaino di lievito in polvere (oppure di bicarbonato di sodio)
- 1 manciata di noci tritate
- ½ succo di limone
- un filo di olio (per la padella)
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mela, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del mixer, aggiungete un po’ di acqua, chiudete con il coperchio e frullate per ottenere una purea quasi liscia.
- Adesso inserite i fiocchi d’avena in una terrina, unite la purea di mela e il succo di limone e mescolate adeguatamente con una spatola.
- Ora integrate il latte, amalgamate bene, incorporate il cacao amaro, il lievito in polvere e le noci (dopo averle tostate per 1 minuto in padella).
- Rimestate per far legare gli ingredienti l’uno con l’altro e fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi inglobate anche l’estratto di vaniglia.
- Infine ungete una padella con dell’olio, versateci sopra una mestolata di impasto per volta, conferitegli una forma rotonda e lasciate cuocere su ambo i lati per 2 minuti a fuoco basso.
Note e consigli
Se non vi piacciono o non avete le mele sostituitele con 90 gr di purea di banane.