Cena di appena 210 calorie di sole verdure, la preparo così e tutti mi chiedono il bis!

Se volete sorprendere la famiglia, dovete portare in tavola lo sformato di zucchine, patate e pomodori.
Infatti, è un secondo piatto a base di verdure estremamente saporito e sfizioso a cui non si riesce proprio a resistere, non a caso tutti vi chiederanno il bis e state pur certi che non ne avanzerà.

Sicuramente, una ricetta così interessante non l’avete ancora provata e probabilmente riuscirà a destare la vostra curiosità, perché è davvero difficile trovare un secondo di verdure come questo. Una porzione può essere consumata senza troppi problemi addirittura a dieta.

Riuscirete ad ottenere un risultato perfetto anche se le vostre abilità dietro ai fornelli non sono eccellenti. Inoltre, il procedimento è abbastanza sbrigativo e non vi porterà via troppo tempo.

La ricetta dello sformato di zucchine, patate e pomodori, la preparo così e tutti mi chiedono il bis!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 9 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 800 gr di zucchine
  • 800 gr di patate
  • 300 gr di pomodori affettati
  • 150 gr di carote sbucciate e grattugiate
  • 150 gr di cipolle tritate
  • 100 gr di mozzarella light (o galbanino light)
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di burro spezzettato (20 gr per chi è a dieta)
  • 20 gr di prezzemolo tritato
  • 3 uova
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le zucchine con il pelapatate, spuntatele, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, salatele, mescolatele e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una ciotola, ricopritele con dell’acqua, mescolatele e tenetele da parte per il tempo necessario.
  3. Versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite le cipolle tritate, fatele dorare, aggiungete le carote grattugiate, rimestate, lasciatele scottare e toglietele dal fornello.
  4. Ora strizzate bene le patate, trasferitele in un contenitore pulito, unite il burro spezzettato, le verdure saltate in padella in precedenza, il prezzemolo tritato, le uova, il sale e il pepe nero.
  5. Amalgamate con un cucchiaio, andando avanti fino a far legare gli ingredienti l’uno con l’altro, così da ottenere un composto morbido e sufficientemente acquoso.
  6. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, stendeteci l’impasto di patate preparato in precedenza, livellate bene con una spatola, coprite con le fette di zucchine e aggiungere del pepe nero (se lo desiderate).
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 160°C.
  8. Al termine farcite col formaggio grattugiato e i pomodori affettati, poi infornate per ulteriori 5-10 minuti e portate in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete e pomodori potete guardare la video ricetta e iscrivervi la canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchinetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento