Se non avete ancora provato la marmellata di uva nera è giunto il momento di farlo. Inoltre è pure la stagione giusta visto che questo tipo di frutta si reperisce facilmente. In questo modo, avrete una confettura da spalmare sui pancake, torte o sulle fette biscottate a colazione, oppure per farcire lo yogurt al naturale o il formaggio.
Fidatevi, l’amerete talmente tanto che quasi vi dispiacerà non aver scoperto prima questa ricetta, la quale non vi farà rimpiangere i prodotti confezionati che ovviamente non acquisterete più. Infatti, avrete a vostra disposizione una marmellata estremamente dolce, genuina e buona che vi lascerà a bocca aperta.
Inoltre in questa marmellata non viene aggiunto zucchero ma la dolcezza è data dall’uso della frutta (uva e mela); quindi è perfetta anche per chi è a dieta. Per prepararla bastano giusto 3 ingredienti, poi il procedimento non è difficile e nemmeno eccessivamente lungo.
La ricetta della marmellata all’uva nera, non metto lo zucchero ma è dolcissima lo stesso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 75 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di uva nera
- 1 mela non sbucciata e tagliata a pezzi + il torsolo
- ½ succo di limone
- ½ scorza intera di limone
Preparazione
- Per iniziare inserite gli acini dell’uva nel bicchiere del mixer, aggiungete la mela non sbucciata (ma privata soltanto del torsolo) e tagliata a pezzi, chiudete con il coperchio e frullate.
- Una volta ottenuto un composto liscio e liquido versatelo in una pentola e accendete il fornello.
- Adesso mescolate continuamente con una spatola e fate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, passati 15 minuti integrate il succo e la scorza intera del limone e rimestate bene.
- Infine, quando il composto si è addensato adeguatamente, spegnete, trasferite la marmellata ancora calda in un barattolo di vetro con chiusura ermetica sterilizzato, fate raffreddare la vostra marmellata e usatela come più desiderate.
Per la preparazione della marmellata di uva nera potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!