Le pizzette di zucchine sono il secondo piatto più buono, gustoso e delizioso che vi capiterà di mangiare, perché stuzzicano il palato sia di grandi che piccini.
Tra l’altro, non sono perfette solamente per regalare un tocco di colore ai vostri pranzi e alle vostre cene, in quanto renderanno super innovativo, unico e inimitabile addirittura un aperitivo casalingo. Infatti, sono talmente tanto irresistibili che spariranno in pochi minuti. Non amarle è praticamente impossibile, tanto è vero che nemmeno i bambini riusciranno a resistergli, pensate che non faticherete per niente per riuscire a convincerli a mangiare questi ortaggi.
Inoltre, a differenza delle pizzette classiche, queste sono molto più leggere perché contengono pochi grassi e calorie, così coloro che seguono un regime alimentare controllato, finalmente, potranno concedersi una piccola coccola. Poi, per prepararle non sarà necessario stare delle ore dietro ai fornelli, anzi, il procedimento non è difficile e ve le caverete senza nessuna complicazione.
La ricetta delle pizzette di zucchine, tutta la famiglia ora mangia questi ortaggi senza problemi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti circa
Porzioni: 40 pizzette circa
Calorie: 20 a pizzetta
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 2 cucchiai di olio evo
- 200 gr di passata di pomodoro
- 180 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- Quanto basta di basilico o prezzemolo sminuzzato (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro.
- Adesso riponetele in un sacchetto per alimenti, aggiungete l’olio evo, il sale, il pepe e le spezie che più preferite, chiudete il sacchetto e scuotete per amalgamare adeguatamente il tutto.
- Fatto questo adagiate le fettine di zucchine in una leccarda foderata con carta apposita e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine farcite la superficie delle zucchine con la passata di pomodoro e il formaggio, dopodiché infornate per ulteriori 5-7 minuti sempre a 180°C e portate in tavola decorando col basilico o prezzemolo sminuzzato.