Torta a basso indice glicemico, non metto farina raffinata e neanche zucchero: uso questi ingredienti!

Torta a basso indice glicemico, non metto farina raffinata e neanche zucchero: uso questi ingredienti!

Grandi, piccoli, adulti o anziani, nessuno potrà resistere alla torta alle mandorle e gocce di cioccolato. Infatti, la sua consistenza soffice e umida rende ogni morso una piccola festa per il palato.

Una volta provata questa ricetta, molto probabilmente, le altre torte non riusciranno più a darvi la stessa soddisfazione.
È buona se accompagnata con una tazza di latte, di thè, di caffè oppure semplicemente da sola, forse in quest’ultimo caso si riesce ad apprezzarla ancora di più.

Inoltre, anche se realizzata con ingredienti calorici apporta tantissimi nutrienti e benefici per la salute, come grassi buoni, proteine ed è una torta a basso indice glicemico.  Infatti non si mette né farina raffinata, né zucchero. Una piccola porzione quindi è ben concessa anche a dieta! Tra l’altro, è anche senza glutine, perfetta quindi per chi soffre di intolleranze.

La ricetta della torta alle mandorle e gocce di cioccolato, non metto farina e neanche zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 240 a fetta

Torta alle mandorle senza farina

Ingredienti

  • 200 ml di latte (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
  • 130 gr di farina di mandorle
  • 110 gr di farina di avena
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di eritritolo o maltitolo)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (va bene anche il lievito in polvere)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante e sbattetele bene con la frusta a mano.
  2. Adesso unite il latte, mescolate, inserite la farina di mandorle, la farina d’avena e il bicarbonato di sodio, poi amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 20 centimetri, adagiate le gocce di cioccolato sul fondo (tenetene un po’ da parte) e copritele con l’impasto.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, passati 10 minuti guarnite la superficie con le gocce di cioccolato restanti, al termine non vi resta che servire.

Note e consigli

Le uova si possono sostituire con la purea di banane o mela, il dolcificante con lo sciroppo d’acero, i datteri o 1 frutto maturo e il latte con quello vegetale.

Per la preparazione della torta alle mandorle puoi guardare la video ricetta e iscriverti al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle mandorletorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento