Ma quanto sono buone! Ogni volta che faccio queste polpette vanno sempre a ruba | Solo 55 Kcal!

Esiste un piatto più gustoso delle polpette di zucchine e verdure? Ovviamente no, perché questa ricetta ne esalta il sapore e le rende super appetitose. Infatti, nemmeno i bambini riusciranno a dire di “no” davanti a questo gustosissimo secondo piatto, tanto è vero che le faranno sparire in un solo boccone e vi chiederanno addirittura di poter fare il bis.

A renderle speciale, senza ombra di dubbio, è la loro morbidezza interna circondata da una deliziosa crosticina esterna.
Inoltre, sono una soluzione innovativa e super sfiziosa per realizzare un aperitivo con gli amici. Poi, se siete a dieta e la scelta dei piatti che potete concedervi è limitata finalmente uno strappo alla regola vi sarà concesso, perché queste polpette forniscono un apporto calorico basso che non sarà un problema.

Volendo, le potrete preparare pure all’ultimo minuto visto che il procedimento è veloce e poco impegnativo.

La ricetta delle polpette di zucchine e verdure, ma quanto sono buone!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle verdure: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-10 minuti
Tempo totale: circa 40-45 minuti
Porzioni: circa 15-16 polpette
Calorie: 55 a polpetta

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine
  • 1 carota grande sbucciata e tagliata alla julienne
  • 1 cipolla affettata finemente
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di galbanino light grattugiato
  • 2 uova piccole
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato (va bene anche il finocchietto selvatico)
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di paprika dolce
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene le zucchine, asciugatele, spuntatele, tagliatele alla julienne, riponetele in un colino a maglie strette, salatele e fatele spurgare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo inserite la cipolla affettata finemente e la carota sbucciata e tagliata alla julienne in un contenitore, salatele e fatele riposare per 10 minuti.
  3. Adesso strizzate tutte le verdure (avendo cura di eliminare tutta l’acqua di vegetazione), trasferitele in una terrina pulita, unite le uova, la paprika, lo spicchio d’aglio tritato, il pepe, la farina e un po’ di sale.
  4. Ora amalgamate per ottenere un composto omogeneo, integrate il prezzemolo tritato e del galbanino grattugiato, dopodiché mescolate per far legare il tutto.
  5. Infine fate scaldare a fuoco dolce un filo d’olio extravergine di oliva, prelevate una noce di impasto per volta, realizzate delle polpette, adagiatele nella padella antiaderente, schiacciatele e lasciate cuocere per 3 minuti su ambo i lati (continuate in questo modo fino terminare gli ingredienti).
  6. Se volete potete cuocerle anche per 15 minuti in forno preriscaldato a 190°C in una teglia ben oleata e girarle a metà cottura!

Note e consigli

Potete scegliere di servire le polpette quando preferite, perché sono buonissime belle calde, tiepide oppure fredde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di verdurepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento