Zucchine piccanti, mia suocera le ha preparate così: le ho amate fin da subito | Solo 120 Kcal!

Per un primo paradisiaco, per farcire le classiche friselle napoletane o le bruschette, le zucchine piccanti sono la ricetta che non vi aspettereste mai. Le ha preparate mia suocera (potete seguire il suo sito Pane e Mortadella) e le ho amate da subito! Infatti, più che un piatto è un vero e proprio capolavoro che prenderà per la gola pure chi non ama questi ortaggi, regalando la possibilità di mangiare in modo genuino ma senza dover rinunciare alla sfiziosità.

State pure tranquilli che andranno a ruba visto che una volta assaggiate conquisteranno qualsiasi palato. Inoltre, volendo le potrete proporre anche come contorno e rendere i vostri secondi un po’ più interessanti e un po’ meno ordinari, soprattutto se avete ospiti. Ovviamente, non guasta nemmeno che siano particolarmente leggere e adatte per una dieta ipocalorica, in quanto così chi cerca di perdere peso non sarà costretto a privarsi di assaggiare un contorno buono, stuzzicante e sfizioso.

La ricetta delle zucchine piccanti, mia suocera le ha preparate così!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-16 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di zucchine
  • 15-20 pomodorini tagliati a metà
  • 1 peperoncino piccante tagliato a fettine sottili
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili
  • Alcune foglioline di basilico
  • un filo olio extravergine di oliva
  • un po’ di cacioricotta grattugiato (o altro formaggio a scelta)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, affettatele a listarelle sottili (se preferite tagliatele a spirale per fare degli spaghetti), riponetele in una ciotola, salatele e fatele riposare per il tempo necessario.
  2. Nel frattempo scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, il peperoncino tagliato a fettine sottili, le foglioline di basilico e il rametto di prezzemolo.
  3. Adesso lasciate cuocere per 5-6 minuti, aggiungete le zucchine (dopo averle strizzate dall’acqua in eccesso) e, mescolando oppure saltando, lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
  4. Infine togliete le foglioline di basilico e il rametto di prezzemolo (se desiderate potete lasciarli, a voi la scelta), adagiate le zucchine su un piatto, spolveratele con il cacio ricotta grattugiato e portatele in tavola.

Per la preparazione delle zucchine pizzanti potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine piccanti
Commenti (0)
Aggiungi Commento