Non uso farina raffinata, i crackers li preparo così per tutta la famiglia: faccio il pieno di fibre!

Per uno spuntino fuori pasto, magari durante il pomeriggio o alla sera davanti alla tv, non c’è niente di meglio dei cracker dietetici. Infatti, sono sufficientemente sfiziosi e stuzzicanti da regalare al palato una piccola gioia. Anche perché uno tira irrimediabilmente dietro l’altro, quindi per non farli sparire alla velocità della luce occorre avere un ottimo autocontrollo.

Sicuramente, grazie a questa ricetta avrete la possibilità di fare una merenda salata che regalerà sapore alle vostre pause, senza contare che una volta provati non mangerete più quelli confezionati. Sono indubbiamente sani e genuini, così da andare incontro pure alle esigenze di chi vuole cercare di mantenersi in forma. Per prepararli servono pochissimi ingredienti, che tra l’altro reperirete con facilità se non li avete già in dispensa, mentre il procedimento lo si può seguire addirittura a occhi chiusi.

La ricetta dei cracker dietetici, non metto farina raffinata: li preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Calorie: 290 Kcal (per 100 gr)

Preparazione

  • 60 gr di farina d’avena
  • 60 gr di farina di mais
  • 30 gr di farina di farro
  • 50 gr di semi oleosi e noci tritate (anacardi, semi di girasole, semi di sesamo e semi di zucca)
  • 100 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • ⅓ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la farina di avena in una terrina, aggiungete la farina di mais, la farina di farro e 50 gr di mix di semi oleosi e noci tritate e il sale e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso versate l’acqua calda in un contenitore pulito, unite il bicarbonato di sodio e l’olio, amalgamate con la frusta a mano per emulsionare e incorporate il tutto alle polveri.
  3. Ora rimestate con la spatola, in modo tale da far riassorbire l’acqua e fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa, liscia e appiccicaticcia.
  4. Impastate con le mani, avvolgete il vostro panetto nella pellicola trasparente, poi lasciatelo riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente.
  5. Fatto questo stendete sottilmente l’impasto sul piano dal lavoro con il mattarello, tagliatelo a quadratini o dalla forma desiderata, spolverate la superficie con un po’ di mix di semi e noci tritate, adagiate i cracker su una leccarda foderata con carta apposita e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine abbassate a 140° e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti.

Per la preparazione dei cracker salati potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crackercracker salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento