La scarpaccia di zucchine, che di base si ispira a quella di origine toscana, è l’alternativa più valida e sfiziosa per coloro che vogliono provare una focaccia che però non è una focaccia. Infatti, è un piatto estremamente curioso che almeno una volta si dovrebbe assaggiare, soprattutto se siete particolarmente amanti di questi ortaggi e vi piacciono cucinati in qualsiasi maniera. Questa ricetta deliziosa l’ho provata per la prima volta a casa di mia suocera e potete seguire il suo sito Pane e Mortadella qui!
Le opzioni per servirla sono davvero molteplici, perché è ottima come secondo, come contorno (specialmente in estate per accompagnare la classica insalatona), come antipasto oppure come aperitivo, così da lasciare i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta. Fidatevi, otterrete un successo immediato e totale che farete quasi fatica a credere.
Non è solamente una pietanza croccante e irresistibile, in quanto la scelta degli ingredienti permette di non limitare chi sta seguendo una dieta, regalandogli la possibilità di stuzzicare il palato senza però pentirsene. Tra l’altro per prepararla bastano 5 minuti, quindi un lasso di tempo più che accettabile e che agevola coloro che sono sempre di fretta.
La ricetta della scarpaccia di zucchine, croccante e ottima per sostituire il pane!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di farina
- 150 gr di farina di mais + q.b.
- 120 ml di acqua
- 40 ml di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
- Quanto basta di rosmarino secco
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, aiutandovi con una mandolina tagliatele sottilmente a rondelle, riponetele in una ciotola, salatele e fatele riposare 15-20 minuti.
- Adesso strizzate adeguatamente le verdure, rimettetele nella scodella, unite altro sale, 40 ml di olio extravergine di oliva e il rosmarino e mescolate bene il tutto per insaporire.
- Ora integrate 150 gr di farina di mais e la di farina 00, se necessario insaporite con un altro po’ di sale, dopodiché rimestate, incorporate l’acqua e amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda rettangolare di 40×28 centimetri, ungetela, stendeteci il composto, livellatelo con le mani e spennellate la superficie con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 30 minuti a una temperatura di 220°C.
- Al termine irrorate la superficie con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, spolverate con un po’ di farina di mais e lasciate andare per ulteriori 5 minuti prima di sfornare e portare in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.