Quando a dieta ho voglia di pizza, preparo questa ricetta saporitissima: va sempre a ruba!

Vi siete stufati dei soliti secondi piatti che mangiate ogni giorno? Se volete provare qualcosa di diverso, non fatevi scappare la schiacciata di patate! E’ perfetta per pranzo, per cena, per merenda oppure per rendere davvero magico un aperitivo casalingo.

Sicuramente, portarla a tavola in qualsiasi occasione vuol dire ottenere un grandissimo successo, perché sia i grandi sia i bambini non si faranno pregare per mangiarla. Probabilmente, qualcosa di più sfizioso non l’avete ancora assaggiato e per innamorarvene sarà sufficiente darle un solo morso. Poi, essendo realizzata con ingredienti sani, genuini e leggeri non dovrete nemmeno preoccuparvi della dieta, così se per una volta potrete fare uno strappo alla regola senza nessun timore.

Per prepararla non occorre impastare e sporcarsi le mani, inoltre non questa ricetta non precede neanche la lievitazione perché non si utilizza il lievito. Quindi difficilmente troverete una ricetta più semplice e veloce di questa. Non perdetevela assolutamente!

La ricetta della schiacciata di patate, la mangio quando ho voglia di pizza!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 9 fette

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 4-5 patate
  • 3 pomodori tagliati a fettine
  • 2 uova
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 porro tagliato a rondelle (o la cipolla)
  • 1 bicchiere di kefir (oppure di yogurt bianco)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • una manciata di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, ricopritele con acqua fredda, mescolatele bene con le mani e lasciatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite il porro (o la cipolla) tagliato a rondelle, fatelo dorare 2-3 minuti, aggiungete la carota grattugiata e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  3. Adesso insaporite con il sale e il pepe, rimestate adeguatamente, spegnete il fornello e tenete momentaneamente da parte.
  4. Scolate le patate, trasferitele in una ciotola pulita, unite gli ortaggi saltati in padella, amalgamate con una spatola e tenete da parte.
  5. Ora rompete le uova in un contenitore pulito, integrate il kefir, il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, inglobate la farina di frumento in 3 step e mescolate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  6. Incorporate un filo di olio di oliva, rimestate ancora, versate la pastella sulle patate, amalgamate per far legare gli ingredienti, dopodiché distribuite uniformemente il composto su un leccarda foderata con carta apposita oleata.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Al termine farcite con i pomodori tagliati a fettine e il formaggio grattugiato, poi lasciate andare per ulteriori 15 minuti sempre alla stessa temperatura.
  9. Quando la focaccia è pronta, prima di portarla in tavola, spolveratela con il prezzemolo tritato.

Per la preparazione della schiacciata di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento