La torta allo yogurt è davvero deliziosa, morbida e delicata e per questo andrà a ruba subito, per la gioia di adulti e bimbi. Sicuramente, vi basterà prenderne una fetta sola per innamorarvene.
Infatti, potrete decidere di consumarla per la prima colazione, per la merenda oppure quando si hanno ospiti, in quest’ultimo caso sarebbe il top, visto che riuscirete a conquistare tutti. Inoltre, vi regalerà una resa decisamente leggera che vi permetterà di non stare a contare il numero di calorie, in quanto non contenendo farina si rivela adatta per chi segue una dieta e, ovviamente, per chi vuole cercare di mantenersi in forma.
Per prepararla occorrono solo 4 ingredienti, i quali potreste già averli in dispensa ma in caso contrario non faticherete a reperirli al supermercato. Quindi sostanzialmente non c’è bisogno di un grande lavoro per la preparazione e ve la caverete velocemente.
La ricetta della torta allo yogurt, non ho mai assaggiato niente di più buono!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 2 ore circa
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di yogurt magro al naturale
- 50 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 3 uova
Preparazione
- Per iniziare inserite lo yogurt al naturale in una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), l’amido di mais e le uova.
- Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e abbastanza liquido.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo di vetro rotondo di 18 o 20 centimetri, dopodiché versateci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare la torta per 1 ora, rimuovetela dallo stampo, tagliatela a fettine e servitela.
Se volete potete aggiungere all’impasto un po’ di frutta tagliata a fette sottili o anche dell’aroma di agrumi a piacere, ma anche gocce o scaglie di cioccolato.