Mangio le verdure tutti i giorni così, prima le detestavo: mai state così saporite | Solo 210 Kcal!

Far amare le verdure può essere difficile ma con lo sformato di patate, zucchine, carne macinata e pomodori non impossibile, perché è davvero saporita e deliziosa.

Infatti, è un piatto ricchissimo di gusto e di sfiziosità che trovarselo davanti riesce a far brontolare lo stomaco, spingendo anche i più restii ad assaggiarla. Una volta provato anche i bambini ne mangeranno una porzione, i quali solitamente con le verdure e la carne hanno un approccio decisamente conflittuale.

Sicuramente, grazie a questa ricetta i vostri pranzi e le vostre cene non saranno più banali o scontante, senza contare che avrete la certezza di accontentare tutta la famiglia. Volete un’altra notizia? Una porzione è concessa anche a dieta, perché il risultato finale non è molto calorico. Prepararlo è semplicissimo, velocissimo e senza grosse difficoltà, in quanto basta mettere le verdure e il macinato nella leccarda, condirle e accendere il forno.

La ricetta dello sformato di patate, zucchine, carne macinata e pomodori: delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di zucchine tagliate a rondelle
  • 1 patata (dal peso di 300 gr) sbucciata e tagliata a rondelle
  • 1 pomodoro tagliato a fettine
  • 250 gr di carne macinata magra
  • 150 gr di mozzarella light grattugiata (non troppo acquosa) o di galbanino light
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 4 giri di olio evo
  • 1 cucchiaino di curry (facoltativo)
  • spezie e erbe a piacere
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto ungete con un filo d’olio evo una pirofila di vetro, adagiateci uno strato di fette di patata sbucciata e tagliata a rondelle, irrorate con un giro olio, insaporite con le spezie e erbe a piacere, il sale e il pepe.
  2. Adesso farcite con la carne macinata, aggiungete il sale, il pepe e il curry e livellate in modo tale da distribuirla uniformemente.
  3. Ora coprite con un altro strato di fette di patata, spolverate con altre spezie e erbe, e irrorate con un altro filo d’olio, stendeteci sopra il pomodoro tagliato a fettine, salate e pepate.
  4. Fatto questo chiudete con le zucchine tagliate a rondelle, un filo d’olio, il pepe e il sale e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Infine spolverate la superficie con la mozzarella grattugiata e il parmigiano grattugiato, dopodiché infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 200°C. Una volta pronto, lasciate raffreddare, tagliate a fette e portate in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformatosformato di verdure e macinatotorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento