Anche se la ricetta è diversa, questa torta di mele mi ricorda tanto quella di mia nonna | Solo 160 Kcal!

La torta di mele è un classico dolce che non tramonta mai, addirittura la si può proporre in mille varianti diverse e andrà comunque a ruba per la gioia di tutti.

Infatti, è un dolce perfetto per la colazione, per la merenda oppure quando si hanno ospiti. Il segreto del suo successo, ovviamente, è da ricercare nel fatto che sia ricca di gusto e di golosità, regalando ad ogni morso una piccola soddisfazione al palato. Sicuramente, è il dessert ideale da proporre in qualsiasi occasione soprattutto se ci sono bambini.

Inoltre, non solo riuscirete a far consumare la frutta a grandi e piccoli ma, soprattutto, andrete incontro alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato, poiché ha un apporto calorico moderato. Quindi una fetta è concessa anche a dieta, purché mangiata di mattina.

Per prepararla ci vogliono giusto 10 minuti, senza contare che non sporcherete nemmeno troppo la cucina, perché vi basterà munirvi di una ciotola dove versare gli ingredienti e una frusta per mescolarli.

Torta di mele, la ricetta è diversa ma il gusto mi ricorda tanto quello che mi faceva la mia nonna!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 130 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 40 gr di burro fuso + 1 noce per lo stampo
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 4 uova grandi
  • 1 mela con la buccia tagliata a fettine
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, sbattetele adeguatamente con la frusta a mano e, senza smettere di lavorare, aggiungete 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo).
  2. Una volta integrati bene gli ingredienti, unite la cannella e il pizzico di sale, mescolate, integrate l’essenza di vaniglia, rimestate, inserite il burro fuso e amalgamate.
  3. Adesso setacciate e incorporate la farina, mescolate per farla riassorbire fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea, inglobate il lievito, amalgamate senza far formare grumi, versate il latte e rimestate.
  4. Ora imburrate uno stampo di vetro di 26 centimetri, adagiateci le fettine di mela senza togliere la buccia in fila tra loro, copritele con l’impasto e spolverate con 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o di zucchero, maltitolo o erititolo).
  5. Infine mettete a cuocere dentro in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite la torta con lo zucchero a velo e gustatevela.

Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento