I biscotti al limone piaceranno a tutti, perché non sono la classica e banale ricetta a base di pasta frolla, questa volta avrete dei dolcetti davvero unici e speciali. Infatti sono estremamente gustosi, friabili e fragranti e per questo motivo si sciolgono con deliziosa in bocca, conquistando tutti.
Fidatevi, una volta provati non comprerete più i biscotti del supermercato. Sono estremamente buoni sia mangiati da soli sia se accompagnati da una tazza di thè, di caffè oppure di latte. Inoltre, se avete ospiti e per una volta non vi va di proporre la classica torta dopo cena vi consigliamo di puntare su questa ricetta, il risultato è garantito.
Tra l’altro, il numero di calorie contenuti non è altissimo, questo ovviamente per la felicità di chi segue una dieta e, di conseguenza, deve sempre fare tante rinunce. Per prepararli vi basterà avere giusto voglia di impastare, cosa che comunque non vi porterà via troppo tempo.
La ricetta dei biscotti al limone, finalmente vi scorderete di quelli acquistati al supermercato!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 18 biscotti grandi
Calorie: 65 a biscotto
Ingredienti
- 160-180 gr di farina
- 60 ml di olio di semi
- 50 ml di succo di limone diluito con un po’ d’acqua
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 2 cucchiai di maltitolo (o zucchero normale o di canna) per la superficie
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite il dolcificante (o lo zucchero) in una terrina, aggiungete la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale, il succo di limone diluito con un po’d’acqua e l’olio di semi.
- Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, unite gradualmente farina e il lievito, amalgamate e poi impastate con la mani, così da ottenere una pasta frolla morbida liscia e non appiccicosa.
- Fatto questo, aiutandovi con il mattarello, stendete il panetto sul piano da lavoro conferendogli uno spessore di circa 8-10 millimetri.
- Fatto questo cospargete la superficie con un po’ di dolcificante (consiglio il maltitolo o in alternativa lo zucchero di canna), tagliate a listarelle e adagiatele una distante dall’altra su una teglia rivestita con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine potete gustarvi i vostri biscotti al limone.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.