Macchie dell’età sulle mani, la spalmo tutte le notti prima di andare a dormire: adesso si notano molto meno!

La pelle è l’organo più esteso del corpo, da qui l’importanza della sua cura. La pelle è costantemente soggetta a diversi fattori esterni, come l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) emessi dal sole, l’inquinamento, il fumo di tabacco e così via.

L’invecchiamento della pelle di solito si verifica quando le cellule smettono di svolgere la loro corretta funzione. Il primo effetto che si verifica, come conseguenza, è la mancanza di produzione di collagene e altre proteine ​​(elastina e acido ialuronico) che costituiscono la struttura principale della pelle. Tutto ciò comporta una perdita di elasticità e luminosità progressiva.

Le macchie della pelle, note anche come macchie cutanee, sono di colore marrone o nero e iniziano a comparire su diverse aree della pelle, quelle soprattutto esposte al sole e ai raggi ultravioletti (UV). MedlinePlus, un sito di informazioni online fornito dalla US National Library of Medicine, chiarisce che la comparsa di queste macchie non ha nulla a che fare con il fegato o l’attività epatica.

“Sono cambiamenti nel colore della pelle che si verificano con il passare dell’età. La comparsa di macchie può essere dovuta all’invecchiamento, all’esposizione al sole o ad altre fonti di luce ultravioletta oppure a cause sconosciute. Le macchie cutanee sono molto comuni soprattutto dopo i 40 anni”.

Macchie dell’età sulle mani, la spalmo tutte le notti prima di andare a dormire: adesso si notano meno!

Le macchie compaiono più frequentemente nelle zone che hanno avuto una maggiore esposizione al sole, come il dorso delle mani, il viso, gli avambracci, la fronte e le spalle. Sebbene in commercio esistano tantissime e diverse creme e lozioni dermatologicamente testate, ci sono anche rimedi casalinghi che aiutano a schiarire le macchie sulle mani e altre parti del corpo. Ecco quelle risultate le più efficaci!

Succo di limone e aceto di mele

  • Mescola il succo di un limone con un cucchiaio di aceto di mele.
  • Applicare il liquido sull’area in cui sono presenti le macchie.
  • Questo rimedio riduce drasticamente la comparsa di macchie senili.

Attenzione però, dopo l’applicazione non bisogna esporsi al sole. Quindi si consiglia di farlo la sera prima di andare a dormire.

Gel di aloe vera

  • La polpa dell’aloe vera serve a donare morbidezza alla pelle.
  • Lasciala riposare sulla pelle per almeno 45 minuti e applicala al mattino e sera.

Curcuma

  • La curcuma ha proprietà sbiancanti che aiutano la pelle a ritrovare il suo tono naturale.
  • Mescolare un cucchiaino di curcuma in polvere in mezzo bicchiere di latte.
  • Fai una pasta e stendila sulle aree che vuoi schiarire.
  • Applicalo di notte ed evita di prendere il sole durante l’applicazione.

Cipolla

  • Strofina il centro della cipolla direttamente sulla zona macchiata, mattina e sera.
  • La cipolla contiene vitamina C, che agisce come schiarente naturale della pelle.

Con questi rimedi se applicati costantemente puoi notare un miglioramento delle macchie, ma non miracoli. Per risultati più evidenti consigliamo di consultare un professionista o dermatologo.

fai da temacchie d'etàmacchie sulle manirimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento