Mangerei questa torta al limone tutti i giorni, ha la consistenza di una crema | Solo 110 Kcal!

La torta al limone è soffice, si scioglie in bocca e avvolge deliziosamente il palato con il suo gusto agrumato, regalando gioia a chi ama questi sapori. Sicuramente, gustarvene una fetta di prima mattina vi aiuterà a svegliarvi scacciando il trauma di aver abbandonato il letto, mentre al pomeriggio vi ricaricherà le batterie e dopo cena vi farà concludere, con un sorriso, una lunga giornata.

Infatti, è perfetta per essere gustata in ogni momento e concedersi in questo modo una coccola golosa. Non lascerete indifferenti nemmeno gli ospiti, i quali non si aspetteranno di poter mangiare un dessert così buono e delicato.
Inoltre è povera di zuccheri, non ha burro, olio e farina, così chi segue una dieta non dovrà restare a bocca asciutta e, per una volta, una piccola fetta di torta è concessa.

L’impasto lo otterrete in un battito di ciglia, perché il procedimento è davvero semplice e veloce (a parte il tempo di riposo). Quindi preparatela prima per avere poi il tempo di lasciarla riposare in frigo!

La ricetta della torta al limone cremosa, ottima per chi è a dieta ma non sa rinunciare ai dolci!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti (forno e frigo)
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 calorie a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di yogurt greco
  • 40 gr di amido di mais
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero di canna, eritritolo o maltitolo)
  • 4 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone biologico
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il pizzico di sale e 15 gr di dolcificante stevia (o 30 g di zucchero di canna, maltitolo o eritritolo) a questi ultimi e montateli a neve con le fruste elettriche.
  2. Adesso unite 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero di canna, maltitolo o eritritolo) ai tuorli e, aiutandovi con le fruste elettriche, sbatteteli fino a quando non diventano belli chiari.
  3. Ora integrate lo yogurt greco, mescolate, inserite la scorza grattugiata di limone, amalgamate, incorporate il bicarbonato di sodio e il succo del limone e rimestate bene.
  4. Setacciate e inglobate l’amido di mais, mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché integrate gli albumi in 3-4 step e amalgamate dal basso verso l’altro con la spatola.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18 centimetri e versateci l’impasto (avendo cura di assicurarvi che sia ben distribuito sulla superficie).
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano basso per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate riposare la torta nel forno spento per 30 minuti, riponetela in frigorifero a raffreddare per 1 ora, poi spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al limonetorta cremosatorta cremosa al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento