Zucchine alla caprese, la mia nonna le faceva sempre così: sono deliziose | Solo 160 Kcal!

Per un secondo fresco, che renda i pranzi o le cene estive semplicemente perfetti, è il caso di provare le zucchine alla caprese. Infatti, questa è una pietanza che riesce a mettere d’accordo i gusti di tutti evitando di scontentare qualcuno, aiutandovi a mettere a tavola un secondo super.

Sostanzialmente, questa ricetta non è molto diversa dalla caprese tradizionale, l’unica variante è l’aggiunta delle zucchine con il loro ripieno, che non vanno assolutamente ad alterare il sapore del piatto. Sono davvero saporite, semplici e perfette da servire in ogni occasione, specialmente se si hanno ospiti.

Tra l’altro, il condimento contiene talmente pochi grassi che chi sta seguendo un regime alimentare controllato, sicuramente, tirerà un sospiro di sollievo. Finalmente, non vi troverete più davanti alla scelta tra appagamento del palato e forma fisica. La preparazione è molto facile e intuitiva, pensate che non dovrete nemmeno accendere il forno, perché per la cottura basta usare la friggitrice ad aria!

La ricetta delle zucchine alla caprese, le faccio sempre così: me lo ha insegnato la mia nonna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 23-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 gr di mozzarella light tagliata a dadini
  • 20 gr di parmigiano tagliato a cubetti
  • 10 gr di pane stantio (fetta piccola)
  • 10 pomodorini tagliati a spicchi
  • 3 foglie di basilico
  • ½ spicchio d’aglio
  • tre fili di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate e asciugate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà, spolpatele e spennellatele con un filo d’olio extravergine di oliva.
  2. Adesso adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria, poi lasciatele cuocere per 15-17 minuti a una temperatura di 200°C (il tempo si calcola in base a quanto sono grandi le zucchine).
  3. Nel frattempo inserite la mozzarella tagliata a dadini in una ciotola, unite i pomodorini tagliati a spicchi, le foglie di basilico spezzettate, il sale e un filo d’olio extravergine di oliva.
  4. Amalgamate esattamente come se si condisse l’insalata, così che gli ingredienti si insaporiscano bene e tenete da parte per un momento.
  5. Ora riponete 2 ciuffetti di basilico nel bicchiere del frullatore, integrate il parmigiano tagliato a cubetti, lo spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine di oliva, il pane e mixate per ottenere un pesto granuloso e grossolano.
  6. Fatto questo stendete le zucchine in una teglia unta, aggiungete un po’ di pesto, farcitele con il mix della caprese e chiudete coprendo la superficie con il pesto restante.
  7. Infine mettete nuovamente a cuocere in friggitrice ad aria per 8 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un momento che le zucchine si assestino e gustatevele.

Note e consigli

Volendo la cottura può essere fatta anche in forno, però in questo caso ci vorrà un po’ di più per cuocerle.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine alla caprese
Commenti (0)
Aggiungi Commento