Parmigiana bianca di zucchine, buona quanto quella alle melanzane: la preparo così | Solo 210 Kcal!

In alternativa alla classica parmigiana di melanzane, che anche se buona alla lunga può stufare, vi proponiamo una ricetta allo stesso modo ghiotta e interessante. Quella della parmigiana bianca di zucchine, un vero e proprio capolavoro culinario che conquisterà addirittura i più piccolini di casa.

Infatti, questo piatto può essere servito tranquillamente come secondo oppure come pasto unico, ottenendo sempre un riscontro positivo da parte di tutta la famiglia. Indubbiamente, tutti si alzeranno da tavola pienamente soddisfatti e con un bel sorriso, in quanto molto raramente capita di gustare un pranzo o una cena così deliziosa.

Tra l’altro, è talmente sostanziosa che vi sazierà al punto giusto, senza contare che possiede una leggerezza che vi permetterà di gustarvela pure se siete a dieta. Inoltre, prepararla è decisamente facile perché gli ingredienti si assemblano tutti a crudo, poi il procedimento è davvero basilare e lo potrà seguire tranquillamente chiunque senza problemi.

La ricetta della parmigiana di zucchine bianca, buona quanto quella alle melanzane!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 200 gr di galbanino light tagliato a fette sottili
  • 200 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di origano (in alternativa del basilico fresco)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, disponetele su un piatto, salatele e fatele riposare 20 minuti per fargli spurgare l’acqua.
  2. Adesso sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente, tamponatele con un foglio di carta assorbente e adagiatene uno strato in una pirofila oleata, condite con il sale, il Parmigiano grattugiato, il basilico, il galbanino tagliato a fettine sottili e il prosciutto cotto tagliato a fette (continuate così fino a terminare gli ingredienti).
  3. Infine spolverate l’ultimo strato della parmigiana con il galbanino, il Parmigiano grattugiato, un filo di olio evo e il pepe, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Una volta che la superficie si sarà ben dorata, togliete e servite!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana biancaparmigiana di zucchinericette lightsformato di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento