Anguria, ti svelo l’antico metodo per averla ancora fresca e succosa oltre un anno!

L’anguria è uno dei frutti più amati dell’estate. Non solo è deliziosa e rinfrescante, ma ha anche numerosi benefici per la salute. Questo frutto è ricco di acqua, vitamine e minerali, ma ha anche un basso contenuto calorico, rendendolo una scelta perfetta per coloro che cercano di mantenere una dieta sana ed equilibrata. L’anguria contiene anche licopene, un antiossidante che ha dimostrato di avere proprietà anti-cancro.

Inoltre, il consumo regolare di anguria può aiutare a mantenere i livelli di pressione sanguigna sotto controllo e migliorare la salute dell’apparato digerente grazie alla sua alta presenza di fibre. Quindi, la prossima volta che vuoi fare il carico di nutrienti benefici per la salute, scegli una bella fetta di anguria!

Siccome è possibile trovare l’anguria soltanto in estate, esiste un metodo facile ed economico per conservarla e mangiarla tutto l’anno. Per chi ama mangiare l’anguria e vorrebbe conservarla per un lungo periodo, continuate a leggere per scoprire come fare!

Anguria, ti svelo il metodo per averla ancora fresca e succosa oltre un anno!

Tutti sanno che l’anguria, una volta aperta, anche se la conserviamo in frigorifero si mantiene massimo per qualche giorno, quindi va consumata il prima possibile. Se invece desideriamo aumentare la sua durata di conservazione si può procedere così!

Per ogni barattolo dalla capacità di almeno 2 litri dobbiamo usare come ingredienti:

  • Anguria
  • 5 tipi di pepe aromatico (bianco, rosa, verde, pimento, nero)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezzo cucchiaino di semi di aneto
  • 30 ml di aceto

Così conservo l’anguria fresca per un anno, provalo anche tu!

Una volta acquistata la vostra anguria, pulite la buccia per eliminare eventuali residui aiutandovi con un vecchio spazzolino e del bicarbonato di sodio. Poi lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela perfettamente con un panno pulito o dello scottex da cucina.

A questo punto, trasferitela su un tagliere grande da cucina e affettatela senza togliere la buccia. Tagliatela in modo da avere delle fette della stessa dimensione e che entrino nei barattoli di vetro che avrete scelto precedentemente.  Riponete gli spicchi di anguria nei barattoli e riempiteli con dell’acqua bollente (fatta bollire in una pentola), poi chiudete ermeticamente i barattoli con gli opportuni coperchi e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Una volta fatto questo, eliminate l’acqua all’interno (potete aiutarvi con un colino) e riempite ciascun barattolo con 5 diversi tipi di pepe profumato (bianco, rosa, verde, pimento, nero), mezzo cucchiaino di semi di aneto. Poi, continuate ad aggiungere per ogni barattolo 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di sale e 30 ml di aceto.

Ora, fate bollire altra acqua e trasferitela nei vostri barattoli con l’anguria. Chiudete bene i barattoli aiutandovi con uno strumento apposito, copriteli con un panno da cucina pulito e fate raffreddare per 1 giorno. Ora, potrete conservare i barattoli con l’anguria in un luogo fresco e buio per un anno intero. 

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento