Per condire le insalate estive, che in questo periodo sicuramente staranno riscuotendo un grande successo, la maionese allo yogurt è perfetta, unica e speciale. L’ho assaggiata a casa di mia suocera che l’ha preparata per tutta la famiglia. Potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette golose e sfiziose.
Pensate che questa maionese può essere usata anche per farcire la pasta o il riso freddo oppure per accompagnare le patate o i nachos, così da regalarvi uno stuzzichino salato decisamente buono e sfizioso. Infatti, è il tocco in più che vi mancava per regalare ai vostri ospiti un aperitivo piacevole. Quindi, avete sicuramente trovato una bella ricetta che farà la felicità di grandi e piccoli, i quali faranno letteralmente a gara per mangiarla.
Rispetto alla maionese classica questa è più leggera, ovviamente non bisogna comunque esagerare con le quantità perché contiene sempre olio e uova (ma meno rispetto alla versione classica). Inoltre, la preparazione non è impegnativa come potreste pensare, basteranno appena 2 minuti. Siete pronti ad allacciarvi il grembiule? Non perdete tempo, provatela perché ne vale proprio la pena!
La ricetta della maionese allo yogurt, ci puoi condire anche la pasta fredda e l’insalata di riso!
Tempo di preparazione: 4-5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: circa 15 minuti
Porzioni: 360 grammi
Calorie: 200 per 100 grammi
Ingredienti
- 100 gr di yogurt greco al 5% di grassi
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- 2 cucchiai di aceto di mele + qualche goccia
- 1 cucchiaio di succo di limone biologico
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa riponete le uova in un pentolino, ricopritele con acqua, unite le gocce di aceto e il sale, fatele bollire, impostate la fiamma bassa e lasciatele cuocere per 8 minuti.
- Adesso mettetele sotto l’acqua fredda per farle raffreddare, in questo modo riuscirete a togliere il guscio con facilità e senza fare danni.
- Ora versate l’olio evo in un contenitore dai bordi alti, aggiungete le uova sode, il sale, il succo di limone e 2 cucchiai di aceto, poi battete adeguatamente con un frullatore ad immersione.
- Una volta ottenuto un composto cremoso e liscio incorporate lo yogurt greco, dopodiché riprendete a lavorare per farlo legare agli altri ingredienti. Ecco fatto, la maionese allo yogurt è pronta!
Note e consigli
Se non avete intenzione di mangiare subito la maionese non ci sono problemi, basta metterla in un barattolo di vetro e conservarla in frigorifero, dove si manterrà bene per 2-3 giorni.
Per la preparazione della maionese allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!