Le zucchine sono buone anche al forno, non solo fritte: mia suocera mi ha svelato questa ricetta | Solo 190 Kcal!

Lo sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio è la migliore alternativa ad un secondo di carne, perché mangerete in modo sano ma sfizioso. Mi ha insegnato questa ricetta mia suocera, potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose! Infatti, la vostra famiglia dimostrerà un entusiasmo che non avrete mai avuto occasione di vedere per nessuna altra ricetta simile.

Pensate che non siete nemmeno obbligati a portarlo in tavola solo come secondo piatto, perché è ottimo da servire anche come antipasto o stuzzichino salato per un aperitivo. Inoltre se siete alla costante ricerca di qualcosa di leggero che non contrasti la dieta l’avete trovato. Finalmente non vi dovrete più preoccupare di contare il numero di calorie.

La preparazione non potrebbe essere più facile e veloce visto che le zucchine non si devono lasciare riposare, quindi questo vuol dire che una volta tagliate le dovrete solo condire e infornare.

La ricetta dello sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio: è saporitissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 Kcal

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine
  • 5 fette di formaggio tagliate sottili (ad esempio il galbanino light)
  • 60 gr di panko + q.b. (va bene anche il pangrattato)
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata
  • qualche foglia di basilico sminuzzata
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto oliate una leccarda di 25×18 centimetri, spolveratela sul fondo con q.b. di panko e tenetela per un attimo da parte.
  2. Adesso lavate le zucchine, asciugatele molto bene con un foglio di carta assorbente, tagliatele a rondelle, riponetele in una terrina, salatele e mescolate con le mani.
  3. Ora conditele con l’olio, il pepe, il parmigiano grattugiato e una parte del panko, dopodiché amalgamate come bene il tutto.
  4. Fatto questo stendete metà delle fette di zucchine sul fondo della teglia, farcite con le fette di prosciutto cotto, le fette di formaggio e la cipolla tritata e il basilico sminuzzato.
  5. Coprite con le altre zucchine, livellate, spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato, il resto del panko e irrorate con un filo d’olio evo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine se lo sformato non risulta adeguatamente dorato lasciatelo cuocere per ulteriori 5 minuti.
  7. Quando è pronto aspettate alcuni minuti, in modo tale che si assesti e intiepidisca per assaporarlo meglio, dopodiché portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine, prosciutto e formaggio potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento