La rifaccio subito! Questa ricetta con le zucchine grattugiate è stata un successo | Solo 220 Kcal!

Il pranzo, oppure la cena, deve essere un momento in cui non bisogna accontentarsi, perché mangiare è uno dei maggiori piaceri della vita ma, ovviamente, bisogna farlo in modo sano e genuino. Come? La risposta non potrebbe essere più semplice, con una sfiziosissima frittata di zucchine ripiena che non vi farà pentire di averla provata, anzi, vi chiederete perché non l’avete scoperta prima.

Sicuramente, sarà una vittoria perché finalmente riuscirete a convincere i bimbi a mangiare le verdure, che come ogni genitore ben sa, questi sono gli alimenti più detestati. Inoltre, mettervi ai fornelli non vi penserà troppo perché saprete di realizzare un piatto ipocalorico, perfetto per la dieta. Per la preparazione bastano pochissimi minuti e il gioco è bello che fatto. Siete pronti? Andiamo a vedere come fare e quali ingredienti occorrono.

La ricetta della frittata di zucchine ripiena, è golosissima e leggera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 1 mozzarella light tagliata a fette
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di timo
  • ½ cipolla grattugiata
  • un filo di olio
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in un colino a maglie strette adagiato su un scodella, salatele, mescolatele e fatele spurgare per 10 minuti.
  2. Adesso trasferite le zucchine in una terrina pulita, aggiungete le uova (dopo averle sbattute), la cipolla grattugiata, il formaggio grattugiato, il timo, l’aglio in polvere, il pepe nero, il prezzemolo tritato e la farina.
  3. Ora mescolate con una spatola, così che gli ingredienti si incorporino uno con l’altro, ottenendo un composto morbido, liscio e omogeneo.
  4. Fatto questo versate un filo di olio in una padella antiaderente calda, stendeteci sopra metà impasto di zucchine, distribuitelo uniformemente (lo spessore della frittata è come quella di un pancake), copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
  5. Infine voltate la frittata, lasciatela cuocere altri 2-3 minuti, travasatela in un piatto, fate la stessa cosa con l’altra metà di impasto avanzato. Una volta cotto, farcite quest’ultimo con la mozzarella tagliata a fettine e le fette di salmone, coprite con l’altra frittata cotta precedentemente, rimettete il coperchio e continuare la cottura per altri 2-3 minuti. Poi portate in tavola!

Per la preparazione della frittata di zucchine ripiena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittatafrittata di zucchinefrittata di zucchine e salmonericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento