Per il fine settimana mia suocera ha preparato questo rotolo di verdure (non c’è farina) | Solo 180 Kcal!

Volete una cena saporita ma sana? Con il rotolo di verdure ripieno riuscirete ad ottenerla, in quanto per una volta servirete un secondo piatto davvero perfetto. Mi ha svelato la ricetta questo fine settimana mia suocera e potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette sfiziose e golose.

Questa ricetta piacerà addirittura ai più piccoli di casa e gli renderete le verdure molto più appetitose, riuscendo a fargliele apprezzare ed ad evitare con furbizia che facciano capricci. Sicuramente, è una ricetta interessante che non abbandonerete più. Non contiene nemmeno farina, olio (a parte un goccio per spennellare) e burro, quindi avete capito vero cosa questo vuol dire? Esatto, che si adatta permettere alla dieta e non dovrete più accontentarvi di pietanze scialbe e tristi.

Vi divertirete pure a prepararlo, in quanto il procedimento sarà alla vostra portata, lo porterete in tavola in pochissimi minuti.

La ricetta del rotolo di verdure ripieno: ci metto zucchine, patate e carote: è buonissimo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di patate sbucciate e grattugiate
  • 150 gr di zucchine grattugiate
  • 150 gr di carote sbucciate e grattugiate
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di scamorza tagliata a fettine sottili (6 fette) – o galbanino light
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe (facoltativo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, unite il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, le zucchine, le patate e le carote grattugiate.
  2. Adesso mescolate adeguatamente tutto, così da far legare perfettamente gli ingredienti e ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda di circa 35×24 centimetri, dopodiché stendeteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
  4. Infornate per 30 minuti in modalità ventilata a una temperatura di 170°C (180° in modalità statica), al termine aspettate che si raffreddi.
  5. Farcite con la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a fettine, arrotolate aiutandovi con la carta da forno, irrorate con un filo d’olio e spolverate con il Parmigiano grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno per ulteriori 5 minuti, in modo tale che il formaggio si sciolga, poi trasferite nei piatti e godetevi la cena.

Per la preparazione del rotolo di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di verdurerotolo salato
Commenti (0)
Aggiungi Commento