Per condire la pasta, oppure per dare un tocco in più alle vostre bruschette, il pesto di melanzane e pomodori è decisamente buono e super sfizioso. Indubbiamente, a renderlo irresistibile e interessante sono i suoi ingredienti freschi, ancor meglio se presi dal proprio orto. Mia suocera lo prepara così e vi invito a provare la sua ricetta e a seguire il suo sito Pane e Mortadella!
Sicuramente, i vostri primi piatti avranno un tocco di sfiziosità in più e, soprattutto, piacerà tanto anche i bambini.
Perfetto anche per insaporire i vostri panini, bruschette o toast. Questo pesto contiene appena 60 Kcal e quindi potete consumarlo senza problemi anche se state seguendo una dieta.
La preparazione non è completamente a crudo, perché le melanzane vanno prima messe in forno ma tranquilli, non ci vorrà molto.
La ricetta del pesto di melanzane e pomodori, mia suocera lo prepara così: puoi condirci di tutto!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale:
Porzioni:
Calorie: 60 Kcal
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 pomodori tagliati a pezzetti
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato (oppure di basilico fresco)
- 1 peperoncino tagliato a rondelle (facoltativo)
- ½ spicchio d’aglio
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete la friggitrice ad aria, impostate una temperatura di 220°C e fatela scaldare, così che sia pronta per essere usata.
- Adesso sciacquate la melanzana, asciugatela bene, spennellatela con l’olio, adagiatela intera nella friggitrice ad aria e fatela cuocere per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Ora tagliate a metà la vostra melanzana, eliminate la buccia, prelevate la polpa, sminuzzatela finemente con un coltello e poi inserite il tutto in una ciotola.
- Fatto questo aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti piccoli (dopo aver tolto i semi e l’acqua al loro interno), il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il peperoncino tagliato a rondelle, l’olio extravergine e il sale.
- Infine mescolate adeguatamente, così da far legare adeguatamente gli ingredienti uno con l’altro, una volta fatto questo, non vi resta altro che trasferirlo in una barattolo di vetro sterilizzato e utilizzarlo a vostro piacimento.
Note e consigli
Se non avete la friggitrice ad aria cuocete la melanzana in forno, bastano 40-45 minuti a una temperatura di 200°C, una volta pronta però la dovrete scolare in un colino per togliere l’acqua di vegetazione.
Per la preparazione del pesto di melanzane e pomodorini potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!