I medaglioni di melanzane al forno, siccome non prevedono la frittura, sono perfetti per chi vuole mantenere la linea ma non vuole rinunciare alla sfiziosità. Infatti, questo è un secondo piatto con cui riuscire a mettere d’accordo tutta quanta la famiglia, in quanto sono talmente buoni che saranno apprezzati addirittura dai bambini.
Si preparano anche in pochissimi minuti, senza contare che il procedimento è molto semplice. Quindi, questo vuol dire che può ottenere un buon risultato pure chi non è molto bravo in cucina. E, indubbiamente, la melanzana è l’ortaggio migliore da portare in tavola per chi vuole mangiare in maniera sana e genuina. Ma vediamo come preparare questa ricetta di melanzane!
La ricetta dei medaglioni di melanzane al forno, farcitele così e saranno oltre dietetiche anche buone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-32 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 pomodori tagliati a fette
- 2 mozzarelle light tagliate a fette
- 35 ml di olio d’oliva
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita leggermente unta.
- Adesso versate l’olio in una scodellina, aggiungete il sale, l’aglio, il pepe, la paprika e l’origano, mescolate, poi utilizzatelo per spennellare la superficie delle vostre melanzane.
- Fatto questo farcite la verdura con una fetta di pomodoro su ogni fetta, condite con altro olio aromatizzato e infornate per 15-17 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine condite ogni fetta di melanzana con una fettina di mozzarella, irrorate con un filo di olio, spolverate con l’origano e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 12-15 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Una volta cotte, impiattate e portate in tavola ancora calde.
Per la preparazione delle melanzane farcite, potete guardare la video ricetta!