Delle frittelle di zucchine così non le avevo mai fatte: le cuocio al forno | Sono le migliori che ho provato!

Per una cena estremamente piacevole, sfiziosa e indimenticabile dovete provare le frittelle di zucchine, così da lasciare la famiglia a bocca aperta. Infatti, si tratta di un piatto entusiasmante a cui nessuno riuscirà a dire di no, anzi, sia i grandi sia i bambini vi chiederanno di poter fare il bis.

Quindi, non ci sono dubbi che non esiste un modo più intelligente e interessante per presentare le verdure, soprattutto quando si ha a che fare con qualcuno che proprio non riesce ad amarle. Inoltre, se avete ospiti li potrete sorprendere servendole come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, oppure se avete organizzato una gita fuori porta sono ottime come merenda salata.

Poi, contengono un numero basso di calorie così da esser sicuri di star consumando una pietanza ipocalorica, la quale si adatterà perfettamente alla vostra dieta. La preparazione non è assolutamente difficile o lunga, tanto è vero che ci può riuscire chiunque, indipendentemente dalle abilità culinarie che si possiedono.

La ricetta delle frittelle di zucchine, così non le avevo mai fatte: sono ancora più buone!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5 frittelle grandi
Calorie: 140 a frittella

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena (o farina d’avena già pronta)
  • un filo di olio evo
  • 2 uova
  • 1 cipollotto affettato
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le zucchine con un pelapatate, grattugiatele, riponetele in uno scolapasta adagiato su una scodella, salatele, mescolatele e fatele riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo inserite i fiocchi d’avena nel bicchiere del mixer, azionate l’elettrodomestico, frullate per ottenere una farina molto fine e tenete un attimo da parte.
  3. Adesso strizzate le zucchine per eliminare l’acqua in eccesso, trasferitele in una terrina, aggiungete il galbanino grattugiato, le uova, la farina d’avena, il cipollotto affettato, un filo di olio evo, l’aglio in polvere, il pepe e il sale.
  4. Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea, liscia e morbida.
  5. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, poi adagiateci tanti mucchietti di impasto, dopodiché modellateli con il dorso di un cucchiaio per realizzare dei dischetti circolari.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che portare in tavola e gustarvi le frittelle.

Note e consigli

Se gradite potete aggiungere all’impasto un po’ di lievito in polvere.

Per la preparazione delle frittelle di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento