Con questa ricetta preparo una confettura di anguria strepitosa e non uso lo zucchero!

L’estate, sicuramente, è il periodo ideale per gustarsi una buona marmellata di anguria e assaporare, in maniera completa, la dolcezza di questo frutto. Infatti, non è solo perfetta per farcire le torte o le fette biscottate, è squisita pure se mangiata al cucchiaio! E, fidatevi, vi lascerà sul palato una sensazione di freschezza e di appagamento unica.

Tutti ne andranno pazzi e, indubbiamente, nessuno riuscirà più a mangiare la confettura confezionata, in quanto non assomiglierà per niente a quella comprata. Tra l’altro, è un prodotto decisamente sano e genuino che rispetterà le esigenze alimentari della maggior parte delle persone, quindi vi consigliamo vivamente di non farvi scappare la ricetta.

E, come se non bastasse, potete optare per dolcificare la confettura la stevia, il maltitolo o l’eritritolo. Poi, per prepararla occorre molto meno tempo di quanto possiate pensare, perché il procedimento è facile e veloce.

La ricetta della marmellata di anguria, la preparo così e la mangio quando ne ho più voglia!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • ½ anguria
  • 1,5 lt di acqua
  • 4 chiodi di garofano (opzionali)
  • il succo di un limone e ½
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • mezzo bicchiere di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 bicchiere di zucchero, maltitolo o eritritolo)

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate l’anguria a fette grandi, tagliate la polpa rossa lasciando un po’ di questa attaccata sulla buccia verde (qualche centimetro).
  2. Adesso tagliate a dadini solo la parte rossa (quella lasciata attaccata un po’ alla buccia dell’anguria), tagliatela a dadini e inseritela in una casseruola antiaderente, aggiungete la scorza grattugiata del limone, il succo di un limone e mezzo bicchiere di dolcificante (oppure lo zucchero) e accendete il fornello.
  3. Mescolate con la spatola, coprite con il coperchio, lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo, portate sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere col coperchio per 25 minuti a fuoco medio.
  5. Nel frattempo tagliate la polpa rossa di anguria a pezzi, riponetela in una terrina, battetela con il frullatore ad immersione per ottenere il liquido, filtrate il tutto con un colino per ottenere solo il liquido dell’anguria e versatelo in una ciotola pulita.
  6. Irrorate ora il liquido dell’anguria con il succo di ½ limone (filtrato), un cucchiaio di dolcificante (o di zucchero) e 1,5 lt di acqua, mescolate, trasferitelo in una brocca, riponete in frigorifero a raffreddare e al termine gustatevi la bevanda all’anguria.
  7. Per la confettura invece, una volta trascorsi i 25 minuti di cottura, battete con il frullatore ad immersione nella casseruola, andando avanti fino ad ottenere un composto liscio e denso, aggiungete i chiodi di garofano, amalgamate, coprite con il coperchio e fate bollire per altri 6-7 minuti.
  8. Infine spegnete il fuoco, togliete i chiodi di garofano, trasferite la marmellata in un barattolo di vetro sterilizzato, sigillate con il coperchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Per la preparazione della marmellata all’anguria potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmarmellata di anguria
Commenti (0)
Aggiungi Commento