Una delle piante aromatiche più utilizzare in cucina e in aromaterapia è il rosmarino: scopriamo come farlo vivere a lungo nel vaso.
Spesso quando coltiviamo il rosmarino in vaso appassisce e secca: si tratta di un problema che capita a tutti. Grazie ad un metodo consigliato dai vivaisti, è possibile fare vivere a lungo il rosmarino nel vaso per oltre dieci anni. Ecco come fare.
Rosmarino in vaso, come averlo forte e rigoglioso a lungo: fai così!
Rosmarinus officinalis L. (rosmarino) è una pianta medicinale originaria della regione mediterranea e coltivata in tutto il mondo. Oltre allo scopo terapeutico, è comunemente usato come condimento e conservante alimentare. Il rosmarino. è costituito da molecole bioattive, i fitocomposti, responsabili di svolgere diverse attività farmacologiche, quali attività antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche, antiproliferative, antitumorali e protettive, inibitorie e attenuanti.
Questa pianta aromatica è ampiamente utilizzata come spezia culinaria per la preparazione di numerosi piatti a base di carni, zuppe, stufati, sformati, pesce, patate, insalate, pasta e pane come la focaccia. Il rosmarino e i suoi estratti sono anche usati come conservanti alimentari e potenziatori di proprietà sensoriali e funzionali.
Inoltre, il rosmarino e i suoi componenti sono incorporati in cosmetici per migliorare la salute della pelle e dei capelli. Per secoli, questa pianta aromatica è stata un ingrediente per curare: dismenorrea, declino mentale, epilessia, infertilità, caduta dei capelli, dispepsia, dermatite, ansia, miglioramento cognitivo, costipazione, dolori articolari e muscolari e miglioramento della circolazione.
Rosmarino forte e rigoglioso, è questo il trucchetto del vivaista per farlo vivere oltre 10 anni!
Per fare durare a lungo il rosmarino in vaso per oltre dieci anni è necessario seguire i trucchetti dei vivaisti. Il rosmarino è una specie aromatica mediterranea che ama stare a diretto contatto con i raggi solari. La posizione migliore è quella di collocarla in una veranda o su una finestra per farla crescere forte e sana. La pianta di rosmarino non necessita di tantissima acqua e non teme la siccità ed il caldo.
Non amando l’umidità e troppa acqua, prima di innaffiare la pianta del rosmarino è bene controllare che il terreno nel vaso sia asciutto. L’irrigazione della pianta aromatica di rosmarino deve essere frequente e poca. Nel caso in cui si innaffi eccessivamente, le foglie verdi e profumate finiranno per assumere la colorazione marrone ed a seccare. I ristagni di acqua nuocciono alla pianta, per questo è bene evitarli. Altro buon consiglio dei vivaisti è quello di ricorrere ad un terreno drenato e sabbioso e mai ad un terreno argilloso.