Per un aperitivo, uno stuzzichino fuori pasto, una merenda salata, un pranzo o una cena da leccarsi i baffi provate i muffin di zucchine e patate. Vedrete che lascerete tutti a bocca aperta dallo stupore!
Infatti, non avrete minimamente l’impressione di star mangiando delle verdure e, di conseguenza, conquisterete pure i bambini piccoli che per una volta non faranno capricci. Nessuno resisterà al fascino di questi ottimi muffin, perché uno tira l’altro e chi non sarà sufficientemente veloce rischierà di restare a guardare gli altri.
Inoltre hanno un contenuto calorico estremamente basso e pochissime calorie così potrete mangiarli anche a dieta. Poi, il procedimento è alla portata di chiunque, quindi poco importa se non siete dei grandissimi cuochi. Finalmente per una volta chiunque potrà riuscire ad ottenere un buon risultato.
La ricetta dei muffin di zucchine e patate, buonissimi in ogni occasione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 110 a muffin
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 patate sbucciate e grattugiate
- 70 gr di farina
- 70 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 50 ml di latte
- 3 uova
- 3 cucchiai di farina di semola
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 mazzetto di erba cipollina sminuzzata
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, aggiungete 1 cucchiaino di sale, mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo strizzate le zucchine, riponetele in una terrina, unite le patate grattugiate (crude e sbucciate), le uova, il latte e l’olio evo e rimestate con una spatola.
- Adesso integrate l’erba cipollina sminuzzata e il formaggio grattugiato, amalgamate, inglobate la farina di semola, la farina e il lievito in polvere e mescolate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fatto questa questo trasferite l’impasto nell’apposita teglia per muffin, avendo cura di riempiere i singoli pirottini con circa due cucchiaiate.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione dei muffin di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!