Lo sformato di zucchine con carne macinata e formaggio l’amerete da subito, perché non si tratta del classico e banale piatto, ma molto di più. Addirittura i più piccoli di casa guarderanno le verdure con occhi diversi e le troveranno più invitanti, tanto è vero che non si faranno pregare per un assaggio.
Sicuramente, un secondo piatto così saporito ma anche abbastanza leggero, sano e nutriente è difficile da trovare! Inoltre, è l’ideale per un pranzo oppure una cena in compagnia di amici e parenti. Poi, si adatta piuttosto bene anche alle esigenze di chi sta seguendo una dieta ipocalorica e ha una scelta di pietanze limitate.
Ve la caverete in men che non si dica pure per quanto concerne la preparazione, la quale non è assolutamente difficile e si rivela alla portata di chiunque.
La ricetta dello sformato di zucchine con carne macinata e formaggio: buonissimo per cena!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine medie (dal peso di 550 gr)
- 250 gr di carne macinata magra
- 150-200 gr di galbanino light grattugiato
- 2 uova
- 1 pomodoro grande affettato (oppure 2 medi)
- 1 cipolla tagliata ad anelli
- qualche spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di panna acida
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di olio evo
- 1 cucchiaino di curry in polvere o spezie a piacere (facoltativo)
- 1 cucchiaino di paprika (facoltativo)
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il pepe nero e la panna acida e mescolate con la frusta a mano, così da ottenere una pastella bella liscia, inserite le zucchine e amalgamate bene con la spatola.
- Ora ungete una pirofila rettangolare di vetro, stendeteci sopra uno strato di zucchine, insaporite con la paprika, il pepe nero, il sale o le spezie o erbe aromatiche che vi piacciono di più. Farcite poi con la carne macinata, distribuite uniformemente, coprite con ½ cipolla tagliata ad anelli e gli spicchi d’aglio se volete.
- Fatto questo integrate un altro strato di zucchine e la pastella (quella che rimane nella boule delle zucchine), il pomodoro affettato, il pepe nero, il sale, l’altra ½ cipolla tagliata ad anelli, coprite ancora con le zucchine e la pastella restante.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine spolverate con il galbanino e il Parmigiano grattugiato e fate cuocere per altri 15 minuti prima di portare a tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e macinato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!