La torta in tazza con avena, banane e cioccolato è veramente strepitosa, tanto è vero che l’amerete fin dal primo assaggio e non ve la scorderete più. Sicuramente, è perfetta per fare una super prima colazione, visto che vi darà una carica di energia che vi aiuterà ad arrivare fino a pranzo senza fame.
Poi, farete estremamente felici addirittura i bambini, i quali potranno consumare un dolcetto sano, genuino e salutare che non ha proprio nulla da spartire con le merendine confezionate. Inoltre, la sua leggerezza è tale che non va assolutamente a compromettere gli sforzi fatti per la dieta, anzi, vi aiuterà a fare un piccolo strappo alla regola e concedervi un delizioso momento di dolcezza. Preparare l’impasto è davvero semplice e veloce ma non solo, per la cottura non è necessario accendere il forno tradizionale (volendo potete farlo ma la scelta è vostra), in quanto è sufficientemente mettere la tazza per pochi minuti nel microonde.
La ricetta della torta in tazza con avena, banane e cioccolato: ho fatto una colazione super!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 2 tazze grandi
Calorie: 250 a tazza
Ingredienti
- 40 gr di fiocchi d’avena
- 30 gr di cioccolato fuso (si consiglia quello senza zuccheri aggiunti)
- 1 banana piccola
- 120 ml di latte
- 7 gr di cacao
- 4 gr di lievito in polvere
- 1 uovo piccolo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotolina, aggiungete il latte, rimestate con un cucchiaio e fate riposare per 5 minuti.
- Adesso rompete l’uovo in una scodella, unite il pizzico di sale, sbattetelo bene con la frusta a mano e tenetelo per un attimo da parte.
- Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, riducetela a purea con una forchetta, incorporatela al tuorlo, mescolate, unite il cacao e il lievito.
- Ora amalgamate bene il tutto, integrate i fiocchi d’avena e riprendete a mescolare per ottenere un composto omogeneo.
- Fatto questo dividete l’impasto in parti uguali versandolo in due tazze separate, poi mettete a cuocere in forno a microonde per 5-6 minuti.
- Infine farcite la superficie della vostra torta con il cioccolato fuso, livellatelo e riponete il dessert in frigorifero per 30 minuti, al termine servite. Potete anche gustarla subito senza mettere in frigo, a voi la scelta!
Note e consigli
Se volete potete cuocere la torta anche nel forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Per la preparazione della torta in tazza potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!