Questa torta è perfetta per chi è a dieta, la preparo con l’avena, yogurt e mirtilli | Solo 140 Kcal!

La torta di avena, yogurt e mirtilli vi farà innamorare al primo morso, perché è davvero squisita e la potrete mangiare anche ogni giorno. Infatti, è perfetta per essere consumata in qualsiasi momento così da regalarvi una bella coccola. Sicuramente, le vostre colazioni e le vostre merende saranno molto più entusiasmanti e decisamente meno banali, tra l’altro potrete rendere speciali pure i dopo cena, specie se avete ospiti a casa.

State pure tranquilli che nessuno si farà pregare per assaggiarla, in quanto è morbida e cremosa al punto giusto. Poi, è una torta dietetica che non dà assolutamente problemi a chi segue un regime alimentare controllato, rendendo i sacrifici fatti per mantenersi in forma più sopportabili. Inoltre, la preparazione è talmente tanto veloce e intuitiva che si adatta alle esigenze di chi, per mille motivi, non ha mai tempo o non è bravissimo ai fornelli.

La ricetta della torta di avena, yogurt e mirtilli: buona, golosa e anche perfetta per la dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di fiocchi d’avena
  • 120 gr di yogurt
  • 80 gr di mirtilli
  • 50 gr di burro fuso freddo
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero, maltitolo o di eritritolo)
  • 7 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
  • 240 ml di acqua calda
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete l’acqua calda, mescolate con la spatola e fate riposare per 5 minuti.
  2. Adesso unite la mela sbucciata e tagliata a dadini, le uova, la vaniglia, il dolcificante (oppure lo zucchero), lo yogurt, il burro fuso e i mirtilli.
  3. Ora amalgamate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Fatto questo trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake di circa 28×8 centimetri, poi assestate uniformemente livellando la superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.

Per la preparazione del plumcake di avena, yogurt e mirtilli potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcake di mirtillitorta di avenatorta di mirtilli
Commenti (0)
Aggiungi Commento