La parmigiana di zucchine è il secondo più sfizioso che esista, una volta provata non si riesce più a smettere di mangiarla. Infatti, renderà i vostri pasti decisamente più appetitosi, nemmeno i bambini faranno storie.
Fidatevi, la cucinerete spesso e volentieri! E, soprattutto, non vi stuferà. I vostri ospiti vi chiederanno la ricetta, in quanto ne resteranno estasiati, sicuramente non ne avanzerà neanche una fetta e tutti vi faranno i complimenti.
Inoltre, non dovrete nemmeno scegliere tra le dieta e la gustosità, perché hanno un apporto calorico bassissimo con una resa al 100% light, permettendo un piccolo strappo alla regola ma con gustosità. Il procedimento è semplicissimo, bastano anche pochi minuti.
La ricetta della parmigiana di zucchine, metto tutto a crudo e inforno: è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 200 Kcal
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di scamorza affumicata taglia a fettine sottili (o galbanino light)
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Qualche cucchiaio di farina
- Un cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele (per lungo) conferendogli uno spessore di circa 2 millimetri.
- Adesso passate le fettine di zucchine nella farina, avendo cura di impanarle in maniera uniforme e adeguata su entrambi i lati.
- Ora rivestite con carta apposita oleata una pirofila rettangolare, poi adagiateci uno strato di zucchine, farcite con il prosciutto cotto tagliato a fette, la scamorza tagliata a fettine e un filino di olio extravergine di oliva (andate avanti così fino a quando non avrete terminato gli ingredienti).
- A questo punto guarnite la superficie con un po’ di scamorza, uno spolverata leggera di Parmigiano grattugiato e di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170° in modalità ventilata), al termine lasciate intiepidire un attimo prima di servire.