Pane allo yogurt light, 2 ingredienti e senza lievitazione. Ha solo 150 calorie!

Sicuramente, sarà capitato a tutti di arrivare all’ora di cena e accorgersi di essere senza pane, ovviamente questo è un gran un bel guaio ma fortunatamente risolvibile, come? Semplice, con preparando il pane alla yogurt, senza lievito né sale cotto in padella. Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, che non richiede nessuna lievitazione e quindi è di conseguenza molto veloce. Senza contare che per realizzare questo pane bastano solamente due semplici ingredienti, i quali lo rendono estremamente buono.

Tra l’altro è anche possibile farcirlo in base al proprio gusto personale, diventando la scelta giusta non solo per la cena ma anche per fare un delizioso spuntino pomeridiano, oppure in alternativa può essere servito come stuzzichino per un aperitivo.

Pane allo yogurt, senza lievito cotto in padella, una ricetta semplice e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 150 calorie a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di yogurt di capra (in alternativa se preferite potete usare anche quello vaccino o magari quello greco, insomma scegliete a vostro gusto)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il vostro yogurt di capra (il quale non solo è molto compatto ma anche molto saporito) e versatelo in una ciotola capiente poi per dargli un pizzico di sapore in più aggiungete un po’ di sale (se usate lo yogurt greco evitate perché va già bene così).
  2. Adesso setacciate e aggiungete anche la farina, dopodiché iniziate ad incorporare bene i due ingredienti, lavorando il tutto in modo tale da riuscire ad ottenere un impasto dalla consistenza compatta.
  3. A questo punto dividete il vostro composto in 6 piccole parti, le quali con l’ausilio di un mattarello vanno poi stese una per volta sul piano di lavoro.
  4. Dopodiché se preferite far riposare l’impasto lasciate passare circa 30 minuti.
  5. Diversamente, ovvero se volete cuocere immediatamente il vostro pane, fate scaldare una padella sul fornello.
  6. Infine, una volta che la vostra padella si sarà scaldata a dovere metteteci dentro (ovviamente una per volta) le vostre 4 parti d’impasto, fatele cuocere per ogni lato per pochi minuti, poi portate in tavola e servite.

Note e consigli

Il pane allo yogurt, senza lievito né sale cotto in padella sostanzialmente è un Naan Bread che non richiede lievitazione. Come abbiamo potuto vedere, davvero molto semplice e veloce da realizzare.
Inoltre, qualora decideste di prepararlo durante il periodo estivo l’ideale sarebbe quello di farcirlo utilizzando il basilico, la stracciatella e i pomodori freschi. Mentre in inverno scegliete un’affettato magro con qualche fettina di scamorza e delle verdure a scelta. Sono buonissime anche col tonno e i peperoni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento