Formiche in cucina, con questo antico rimedio finalmente me ne sono sbarazzata | Me lo ha svelato la mia nonna!

La presenza delle formiche in casa è uno dei problemi più comuni durante i mesi estivi. Le stanze più aperte verso l’esterno e gli eventuali resti di cibo che possono trovarsi soprattutto in cucina attirano questi insetti.

Conviene quindi conoscere una serie di accorgimenti, consigli e rimedi casalinghi per evitare che le formiche entrino in cucina o, se già presenti, cercare di scacciarle, sia negli spazi all’aperto che all’interno delle altre stanze della casa.

Formiche in cucina, con questo antico rimedio non entrano più: finalmente me ne sono sbarazzata!

La principale raccomandazione da seguire se si vogliono evitare le formiche in cucina è quella di mantenere tutti gli spazi liberi da cibo e resti di cibo, compreso il cestino della spazzatura, un punto focale dove si accumulano molti resti, che produce odori da cui le formiche sono attratte. Inoltre è conveniente cambiare ogni giorno i sacchi della spazzatura, anche se non sono completamente pieni.

Allo stesso modo, è essenziale spazzare e lavare il pavimento del patio, della cucina o del resto delle stanze in cui si maneggiano o si consumano gli alimenti tutti i giorni e anche più volte al giorno se possibile. Le eventuali briciole o resti di cibo che cadono a terra diventano un richiamo per questi insetti.

Formiche, con questo metodo casalingo naturale ho finalmente risolto: fallo anche tu!

Se hai già alcune formiche in casa, sarebbe opportuno muoversi alla svelta. Sebbene sul mercato esistano alcuni prodotti specificamente progettati contro formiche e altri insetti, la verità è che esistono anche rimedi casalinghi sicuri, naturali ed economici usati anche dalle nostre nonne!

L’aceto è uno dei più conosciuti e utilizzati, poiché le formiche non ne tollerano l’odore. Tutto quello che devi fare è mescolare l’aceto con dell’acqua e strofinare o spruzzare il liquido nelle zone di ingresso delle formiche, come finestre o porte, in modo tale da allontanarle. Ma come con l’aceto, potete usare tanti altri rimedi efficaci quanto questo per allontanare le formiche dalla cucina e dalle altre stanze. Vediamoli insieme!

Limone

Come l’aceto, il limone è un altro dei rimedi casalinghi usati per spaventare le formiche in casa, poiché è un altro odore forte che non sopportano. Anche in questo caso potete spruzzare il succo di limone con un flacone spray, che può essere anche miscelato con acqua e anche un po’ di aceto (per potenziarne l’azione), le stanze e le zone in cui ci sono le formiche.

Menta

Questa erba anch’essa presenta un aroma molto caratteristico che riesce ad allontanare le formiche. Basta mettere qualche foglia di menta in prossimità degli ingressi di casa o delle zone della cucina, dove solitamente compaiono questi insetti.

Chicchi di caffè

Infine, potete riempire un sacchetto con un po’ di chicchi di caffè e disporlo nei luoghi e angoli di casa dove appaiono solitamente le formiche. Questo sarà un altro dei rimedi casalinghi perfetti per spaventare questo tipo di insetto, poiché è un altro odore che mal sopportano.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

allontanare le formichefai da teformiche in casaformiche in cucinarimedirimedi formiche
Commenti (0)
Aggiungi Commento