La torta ai fiocchi d’avena, yogurt e ciliegie vi lascerà letteralmente senza fiato, perché è davvero buona e talmente tanto morbida da sciogliersi in bocca. Sicuramente, è la soluzione migliore per una colazione decisamente nutriente e golosa, per una merenda interessante o per un dopo cena all’insegna dell’allegria.
Infatti, se avete ospiti fidatevi che farete un figurone visto che tutti l’apprezzeranno e chiederanno anche il bis. Renderete immensamente felici sia gli adulti sia i bambini, i quali non si faranno di certo pregare per assaggiarla. Inoltre, è davvero molto leggera e perfetta per chi segue un regime alimentare controllato, in quanto non contiene zuccheri e grassi, mentre il numero delle calorie è così contenuto che vi permetterà di concedervi una piccola fetta.
Per prepararla vi basteranno 15 minuti, in altre parole non avrete praticamente il tempo di iniziare che avrete già finito.
La ricetta della torta ai fiocchi d’avena, yogurt e ciliegie: mai stata così buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6-7 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 120 gr di yogurt
- 50 gr di olio di avocado
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr zucchero, maltitolo o di eritritolo)
- 2 albumi
- 200 gr di ciliegie
- 240 ml di acqua calda
- 1 scorza grattugiata di limone
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una scodella.
- Adesso aggiungete l’acqua calda, mescolate bene con la spatola e lasciate riposare 5 minuti. Intanto a parte miscelate il lievito nello yogurt e aspettate 5 minuti.
- Ora unite la scorza grattugiata del limone, lo yogurt insieme al lievito, il dolcificante (oppure lo zucchero), l’olio di avocado, gli albumi e l’estratto di vaniglia alla farina d’avena.
- Amalgamate accuratamente con la frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere uno composto liscio, cremoso e omogeneo, poi incorporate la ciliegie senza nocciolo e rimestate con la spatola.
- Fatto questo ungete una pirofila di vetro ovale, versateci il vostro impasto e livellato, così da distribuirlo bene su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine coprite la torta con un panno da cucina pulito, lasciatela raffreddare, rovesciatela su un piatto e servitela.
Per la preparazione della torta di avena e ciliegie potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!