Quando sono a dieta e non posso mangiare il pane preparo queste focaccelle di zucchine | Solo 170 Kcal!

Rendere indimenticabili il pranzo o la cena non è facile, però vi garantiamo che con le focaccine di zucchine al forno ci riuscirete senza troppi problemi. La ricetta di mia suocera va a ruba e vi consiglio di seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e sfiziose!

Le potete sostituire senza problemi col pane per un pasto più nutriente e salutare della semplice farina 00. Senza contare che le potrete addirittura farcire, come? Semplicemente con i vostri salumi magri preferiti, con un mix di bresaola e di rucola o con il formaggio, regalandovi una gioia per il palato!

Inoltre, se vi siete stancati dei dolci potete servirle come merenda e godervi un momento di pausa super appagante, facendo felici pure i bambini che per una volta mangeranno volentieri le zucchine. Se avete ospiti e volete sorprenderli con un aperitivo oppure un antipasto sfiziosissimo questa è la ricetta giusta, in quanto avrete un riscontro talmente positivo che vi lascerà a bocca aperta.

Poi, trattandosi di un piatto estremamente leggero (non a caso le zucchine contengono ben poche calorie e fanno anche molto bene all’organismo) la dieta sarà salva, però senza doversi privare di un piccolo ma comunque appagante stuzzichino. La preparazione è molto sbrigativa, soprattutto perché non c’è lievitazione e per ottenere l’impasto ci vuole molto meno tempo di quanto possiate pensare, in quanto la maggior parte degli ingredienti si mescolano insieme in una ciotola.

La ricetta delle focaccelle di zucchine al forno, buone e sfiziose da mangiare al posto del pane!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 focaccine
Calorie: 170 a focaccella

Ingredienti

  • 250 gr di zucchine
  • 80 gr di farina
  • 50 gr di scamorza affumicata grattugiata (va bene anche il galbanino light)
  • 2 uova
  • 1 goccio di olio
  • ½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Quanto basta di pepe (facoltativo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, grattugiatele (aiutatevi con una grattugia dai fori larghi), salatele e fatele riposare un attimo.
  2. Adesso strizzatele bene, riponetele in una ciotola, aggiungete la scamorza grattugiata, le uova, il pepe, la farina e il lievito.
  3. Ora mescolate adeguatamente con la frusta a mano, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza liscia, ma comunque non troppo densa.
  4. Fatto questo prelevate una mestolata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare quattro focaccine, poi adagiatele (una distante dall’altra) su una teglia precedentemente rivestita con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 15 minuti a una temperatura di 220°C. Al termine non vi resta altro che gustarvele.

Per la preparazione delle focaccelle di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di zucchinefocaccine di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento