Insalate fresche estive: sono soltanto 3 i formaggi che non rovinano la forma fisica | Abbiamo sempre sbagliato!

Non puoi fare a meno del formaggio nelle tue insalate estive? Al supermercato ce ne sono di tantissimi tipi, alcuni sono noti per i loro gusti delicati e altri per il loro odore e sapore relativamente forte. ” I formaggi sono alimenti che hanno un apporto calorico molto elevato, quindi forniscono molte calorie per una piccola quantità“.

Tuttavia, se vuoi mantenere la linea e tenerti leggero durante le calde giornate estive, ma vuoi assolutamente aggiungere sapore in più ai tuoi rinfrescanti pasti, niente paura! Ecco i tre formaggi da preferire nella tua insalata estiva, tralasciando le creme al formaggio fresche spalmabili! Queste ultime potete consumarle anche quotidianamente senza problemi perché leggere, sane e benefiche.

Insalate fresche estive: sono soltanto 3 i formaggi che non rovinano la forma fisica | Abbiamo sempre sbagliato!

Ormai siamo in piena estate e il caldo si fa sentire sempre più e spesso si preferiscono insalate leggere a discapito di piatti più sostanziosi e pesanti da digerire. Tuttavia, chi dice insalata non dice necessariamente “zero calorie”. In effetti è importante fare attenzione perché “alcune insalate sono molto caloriche a seconda degli ingredienti che si utilizzano”.

Spesso capita per chi è a dieta di evitare del tutto il consumo di formaggi, altri invece tendono a mangiare quelli più calorici e in quantità più alte di quelle consigliate. E’ bene sapere che nelle insalate vanno privilegiati soltanto questi tre formaggi se si vuole mantenere la linea: feta, ricotta e mozzarella. La ragione? “Si tratta di formaggi che hanno meno grassi saturi rispetto ad altri tipi di formaggio come Brie, Parmigiano o Comté. Il loro apporto calorico è inferiore e sono migliori per la nostra salute perché i grassi consumati in quantità eccessive sono dannosi per il sistema cardiovascolare”. Per darvi un’idea, ecco l’apporto calorico di questi 3 formaggi:

  • Mozzarella: 227 kcal per 100 g
  • Feta: 285 kcal per 100 g
  • Ricotta: 160 kcal per 100 g

Se invece siete più affezionati a formaggi come la groviera o il parmigiano, sappiate che questi sono più calorici. ” Il parmigiano, ad esempio, è un formaggio molto ricco di proteine ​​ma anche molto calorico. Meglio quindi non esagerare con le dosi”.

Insalate estive “sane”: la quantità di formaggio consigliata dagli esperti!

Caprese. Caprese salad. Italian salad. Mediterranean salad. Italian cuisine. Mediterranean cuisine. Tomato mozzarella basil leaves black olives and olive oil on wooden table. Recipe – Ingredients

Si consiglia di evitare di combinare più formaggi nella stessa insalata. “Ad esempio, se vuoi un’insalata sana e ipocalorica, non puoi mettere mozzarella e ricotta nella stessa insalata perché altrimenti l’apporto calorico sarà decisamente troppo alto” . Tuttavia, se vuoi mettere un po’ più di formaggio nelle tue insalate, puoi controbilanciare la quantità di olio e salsa aggiunta. Se invece non riesci a rinunciare ai formaggi più calorici, ecco le porzioni consigliate:

  • Mozzarella, ricotta e feta: una porzione da 50 g
  • Comté, parmigiano e gorgonzola (e altri formaggi calorici): una porzione da 30 g

Per preparare insalate “sane” a base di mozzarella, ricotta o feta, potete aggiungere alle insalate una base di legumi o di alimenti farinacei. 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneformaggi a dietaformaggi in estateformaggi leggeriformaggi light
Commenti (0)
Aggiungi Commento