Alla sera, magari al posto del pane e tenersi così più leggeri, vi proponiamo delle ottime polpette di verdure che sicuramente non vi faranno mettere su peso. Infatti, apportano soltanto 35 Kcal a polpettina e per questo si sposano perfettamente con la dieta, consentendo a tutti di mantenersi in forma con sfiziosità.
Poi, è la soluzione più astuta e brillante per riuscire a rendere più gradevoli le verdure agli occhi dei bambini, stroncando sul nascere i loro potenziali capricci. Non ci sono dubbi che le cucinerete spesso e volentieri, per l’immensa gioia della vostra famiglia che le accoglierà sempre con un certo entusiasmo.
Inoltre, prepararle è davvero facile e porta via pochissimi minuti, pensate che non dovrete nemmeno mettervi a friggere, perché si usa il forno così da ottenere un risultato light e ipocalorico. Ma vediamo insieme come prepararle!
La ricetta delle polpette di verdure, non c’è farina: le preparo così!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 35 Kcal a polpettina
Ingredienti
- 1 zucchina grattugiata
- 1 patata grattugiata
- 5-6 pomodorini tagliati finemente
- 1 uovo
- 30 gr di pangrattato + qualche cucchiaio (per l’impanatura)
- un cucchiaio di formaggio grattugiato
- un filo di olio evo (per la teglia)
- quanto basta di spezie a piacere
- qualche foglia di basilico
- quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa inserite la zucchina grattugiata in una pentola, aggiungete la patata grattugiata, i pomodorini tagliati finemente e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti mescolando spesso. Questo servirà a far evaporare l’acqua dagli ortaggi.
- Una volta fatto questo, riponete gli ortaggi in una ciotola e lasciateli raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete il sale, il pepe, le spezie a piacere, qualche fogliolina di basilico fresco a pezzetti, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un uovo e mescolate. Aggiungete ora il pangrattato e mescolate ancora fino ad otterere un composto morbido.
- Ora prelevate una manciata di impasto per volta, modellate con le mani per formare delle polpettine e adagiatele in una pirofila di ceramica rettangolare oliata e spolverata con un po’ di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°, fino a doratura. Al termine non vi resta altro che fare intiepidire un attimo le vostre polpettine e portarle a tavola.
Per la ricetta delle polpette di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!