Il pane in padella senza grassi, così buono che lo farete sempre. Ha solo 150 Kcal!

Siete stufi del solito pane e volete provare un qualcosa di diverso? Allora, la ricetta del pane in padella senza grassi è quella che può proprio fare al caso vostro, perché vi stupirà. Infatti, si tratta di un tipo di panificato del tutto differente da quello che siamo abituati a mangiare tutti i giorni. Ma, senza dubbio, vi piacerà ugualmente.

La prima cosa da sapere è che non si cuoce in forno ma in padella, invece la seconda e che lo si prepara con ingredienti semplici, tra cui non sono presenti burro e uova. Ma, fidatevi, è lo stesso molto squisito e non vi farà rimpiangere il pane classico, perché questo è decisamente più sfizioso e riesce a stuzzicare il palato.
Tanto è vero che una volta portato a tavola la vostra famiglia non saprà resistergli, in quanto ha un profumino così invitante che fa venire voglia di mangiarlo tutto in una volta e non lasciarne neanche una briciola.

Poi, è di una morbidezza tale da gustarselo in maniera piena e soddisfacente, insomma è una vera e propria gioia per le pupille gustative. Inoltre, impastarlo e cuocerlo è così semplice e veloce che potrete farlo pure tutti i giorni, cosa che probabilmente farete più che altro perché è buonissimo.

La ricetta del pane in padella senza grassi, così buono che lo farete sempre

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: circa 3 ore e 30 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina per pane (in alternativa va bene anche la 00)
  • 125 gr di acqua
  • 15 gr di olio d’oliva
  • 15 gr di zucchero
  • 4 gr di lievito istantaneo
  • 4 gr di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete il lievito insieme all’acqua dentro una scodella, mescolate con una frusta a mano in modo da farlo sciogliere.
  2. Adesso aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio, date un’altra bella girata e inserite la farina, dopodiché amalgamate con una spatola da cucina.
  3. Una volta raggiunta una consistenza lavorabile passate ad impastare con le mani, poi coprite il composto e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo mettete il composto sul piano da lavoro e impastatelo per 5-7 minuti, andando avanti fino a quando non si attaccherà più sulle mani e sul tavolo.
  5. Fatto questo realizzate una pallina e riponetela dentro la ciotola, copritelo e lasciatelo riposare per 1 ora in un luogo caldo e asciutto.
  6. Ora riprendete il vostro impasto, adagiatelo sul tavolo, appiattitelo leggermente e dividetelo in 6 parti uguali, poi realizzate delle palline.
  7. Senza spostarle copritele ancora e aspettate che lievitino per ulteriori 15 minuti.
  8. Fatto questo appiattite leggermente le palline per eliminare l’aria, arrotolatele nuovamente, copritele e fatele lievitare per 1 ora.
  9. Infine fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, adagiateci dento pagnotte e lasciatele cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti ambo i lati con un coperchio sopra.

Note e consigli

In base alla stagione l’acqua dovrà avere una temperatura diversa, quindi in inverno fatela intiepidire 20 secondi nel microonde, in autunno e in primavera va bene dal rubinetto e in estate fredda.

Per il procedimento del pane senza grassi, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panepane in padellapane ricettapane veloce
Commenti (0)
Aggiungi Commento