Quante volte avete seguito alla lettera una ricetta su internet per preparare una marmellata fatta in casa ed è risultata poi tanto acida al palato?
Per ottenere un’ottima marmellata fatta in casa, oltre ad utilizzare un prodotto di qualità, è necessario combinare quattro ingredienti: zucchero, acidità, pectina e cottura. Naturalmente è possibile preparare tantissimi tipi di marmellate anche quelle senza zucchero, molto più salutari e sane, ma spesso ricorriamo all’uso dello zucchero per una migliore, più sicura e lunga conservazione del prodotto.
Per la preparazione della marmellata è importante controllare l’intero processo, poiché il risultato finale dipenderà in larga misura dal fatto che ogni passaggio abbia le quantità consigliate a seconda del tipo di frutta e della quantità da preparare.
Marmellata fatta in casa, il segreto per averla perfetta e buona: mia nonna la faceva così!
- Lo zucchero è un elemento fondamentale, funge contemporaneamente da conservante e dolcificante. Il frutto, una volta cotto e concentrato, contiene circa il 15% di fruttosio. Un fattore importante che dobbiamo tenere in considerazione quando aggiungiamo lo zucchero. Infatti per ogni 100 grammi di polpa aggiungeremo 65 grammi di zucchero.
- La pectina è una sostanza naturale ottenuta dalla buccia e dai semi di frutti come mele cotogne e mele. Viene utilizzato come addensante e gelatinizzante nelle marmellate fatte con frutta molto liquida e povera di pectina. Puoi anche usare l’agar-agar ottenuto dalle alghe.
- Il tempo di cottura, con il quale otterremo il giusto punto di concentrazione degli zuccheri e di densità che caratterizza la marmellata.
- L’acidità che impedisce la proliferazione dei batteri e la cristallizzazione degli zuccheri. A seconda del tipo di frutta utilizzata per la marmellata, questa può essere più o meno acida.
Nella maggior parte delle ricette consigliano di aggiungere il succo di limone, indipendentemente dal tipo di frutta che stiamo utilizzando. Tuttavia, ci sono alcuni frutti che sono già abbastanza acidi, quindi non è consigliabile aggiungere più acidità, ma se questo fosse già troppo tardi, ci sono sempre delle utili soluzioni per recuperare una marmellata troppo acida..
Marmellata troppo acida e aspra, mia nonna la aggiustava così in 1 minuto: il trucchetto inaspettato!
La cosa più semplice è rimetterla nella pentola e aggiungere lo zucchero fino a raggiungere il punto dolce che stai cercando… anche se non sempre è possibile.
Se invece non si vuole esagerare con il contenuto di zucchero, la seconda e più accurata opzione è aggiungere un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio, una volta che la marmellata riprende a bollire. A causa della reazione del bicarbonato con l’acido, si creerà schiuma. A questo punto basta togliere la pentola dal fuoco e mescolare energicamente per evitare che la marmellata formi grumi.
Se l’acidità persiste ancora, aggiungete altra frutta e un cucchiaio di maizena o amido di mais. Avrai più marmellata, ma sicuramente meno acida.
Vuoi una marmellata con meno zucchero, aggiungi questo frutto per addolcirla in modo naturale
Se invece nella preparazione della marmellata si vuole usare meno zucchero, per avere la dolcezza desiderata puoi aggiungere alla frutta scelta la mela tagliata a pezzi che addolcirà naturalmente la marmellata (una mela ogni mezzo chilogrammo di frutta scelta).