I biscotti con farina d’avena e mele sono i più golosi, i più buoni e i più croccanti che avrete mai mangiato. Infatti, un solo assaggio non vi basterà per soddisfarvi, quindi vorrete sicuramente mangiarne un altro.
Piaceranno immensamente anche ai bambini, i quali avranno a loro disposizione uno snack sano e genuino, che gli renderà ogni colazione e ogni merenda semplicemente fantastica. Tra l’altro, ve li potrete gustare pure dopo cena e, se per caso avete ospiti, servirli come dessert. Inoltre non contenendo farina, zucchero e uova sono decisamente più leggeri rispetto ad altri prodotti simili, così da sposarsi molto bene con un regime alimentare controllato.
La preparazione non è assolutamente lunga o complicata, pensate che li potrete addirittura fare all’ultimo minuto. Forse l’unica nota storta visto che fa decisamente caldo è la cottura in forno.
La ricetta dei biscotti di avena e mele, ci metto anche le nocciole e l’uvetta: deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 18-20 biscotti grandi
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di nocciole frullate (vanno bene anche le arachidi)
- 100 gr di uvetta
- 2 mele sbucciate e grattugiate
- 1 uovo
- 1 buccia di arancia sminuzzata con il coltello
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite l’uvetta in una ciotolina, copritela con l’acqua calda e lasciatela in ammollo per alcuni minuti per farla idratare.
- Adesso mixate a scatti i fiocchi di avena, riponeteli in una terrina, aggiungete le nocciole frullate grossolanamente, l’uvetta (dopo averla scolata e tritata) e la buccia di arancia sminuzzata con un coltello e mescolate adeguatamente con la spatola.
- Ora inserite l’uovo, il pizzico di sale e le mele sbucciate e grattugiate e rimestate, così da ottenere una massa morbida e omogenea.
- Fatto questo prelevate una spatolata di composto per volta, modellate con le mani per realizzare dei dischetti e adagiateli in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate un attimo che i biscotti si intiepidiscano e serviteli.
Note e consigli
Se preferite potete cuocere i biscotti in una padella antiaderente ben calda, ogni 3-4 minuti li dovrete girare fino a quando non saranno ben cotti e dorati.
Per la preparazione dei biscotti di avena e mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.