L’infallibile trucco della nonna per comprare l’anguria migliore: quando faccio così non sbaglio mai!

Ami l’anguria, ma fai fatica a scegliere quella migliore al supermercato o dal fruttivendolo quando è intera? Questo non sarà più un problema dopo aver conosciuto questo semplice trucco.

La frutta è un alimento base nella dieta quotidiana e il suo consumo apporta diversi benefici; tuttavia, ce ne sono alcuni che hanno bisogno di alcuni accorgimenti per sceglierli ben maturi e gustosi. Uno di questi è l’anguria, molto rinfrescante e deliziosa, ma non è sempre facile scegliere la migliore, a meno che non la vendano a pezzi. Qui ti lasciamo un trucco fatto in casa che ha a che fare con un tocco leggero.

Se sei un amante dell’anguria, sai che ci sono alcuni consigli per portare a casa la migliore, come osservarne il colore poiché quelle mature hanno solitamente una macchia gialla a un’estremità della buccia, deve essere priva di crepe, rotture e ammaccature (colpi); che sia dura al tatto perché la mancanza di fermezza significa che è trascorso un bel po’ di tempo dalla raccolta o ha subito danni…

L’infallibile trucco della nonna per comprare l’anguria migliore: quando faccio così non sbaglio mai!

Questo è un classico trucco casalingo che applicano le nonne, ma che non tutti conoscono. L’idea è di picchiettare delicatamente la buccia con le nocche delle mani dopo aver avvicinato l’orecchio all’anguria. Se è matura e pronta da mangiare sentirai un suono sordo. Ciò significa che ha molta acqua, ma se il suono è morbido e senza risonanza, molto probabilmente non è matura, quindi evitate di acquistarla in questo caso.

Questo non vale per i meloni perché se ne hai comprato uno che deve ancora maturare, puoi conservarlo in un sacchetto di carta accanto a una mela o una banana per accelerare il processo di maturazione e riporlo in un luogo fresco e asciutto. Alcuni frutti, come l’anguria, non continuano a maturare una volta raccolti perché non producono più etilene (un ormone vegetale responsabile della maturazione). Pertanto, il loro sapore non migliorerà né diventerà più dolce col tempo.

Tuttavia, il melone e altri frutti simili invece continueranno a maturare dopo il raccolto. Quindi è importante la scelta dell’anguria al momento dell’acquisto rispetto agli altri frutti detti “climaterici” come i meloni, cioè quelli che continueranno a maturare anche dopo il raccolto.

Il colore della buccia è molto importante nella scelta al momento dell’acquisto. L’anguria ideale e perfettamente matura dovrebbe essere di colore verde scuro e di aspetto opaco. Ora che hai scelto l’anguria migliore dell’intero supermercato o negozio e l’hai portata a casa, ora devi conservarla correttamente in modo che duri il più a lungo possibile. La forma più utile è tagliata a cubetti e in un contenitore ermetico con coperchio all’interno del frigorifero. In questo modo si manterrà per 3 o 4 giorni.

Anguria, mangiala spesso durante l’estate: i benefici inaspettati!

Esistono diverse tipologie di anguria, alcune più grandi, altre meno tondeggianti, altre ancora prive delle striature che le caratterizzano. Indipendentemente dal tipo di anguria consumata, sono tutte molto salutari. Ecco i benefici per la salute di questo frutto:

  • Idrata. L’anguria è associata all’estate e non c’è da stupirsi, visto che è un alimento con un alto contenuto di acqua, il 92% della sua composizione e contiene importanti elettroliti. Può essere consumata in qualsiasi momento ed è uno “spuntino” ideale da consumare nell’arco della giornata.
  • Migliora la salute cardiovascolare. Il consumo di anguria in grandi quantità, secondo molti studi, è correlato positivamente con il miglioramento della funzione cardiovascolare, poiché aumenta il flusso sanguigno attraverso la vasodilatazione.
  • Migliora la salute delle ossa. L’anguria contiene licopene, che è particolarmente importante per la salute delle nostre ossa. Il licopene riduce lo stress ossidativo che normalmente diminuisce l’attività degli osteoblasti e degli osteoclasti; il suo consumo è associato a ossa più sane e forti. L’anguria è anche ricca di potassio.

Ora che conosci questo trucco non ti resta che scegliere la migliore anguria e mangiarla per tutta l’estate!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneanguriaanguria al supermercatoanguria migliorescegliere l'anguriaspesa
Commenti (0)
Aggiungi Commento