La preparo con una melanzana, la cena è gustosissima così ma anche leggera | Solo 160 Kcal!

La millefoglie di melanzane vi permetterà di portare in tavola un piatto che riscuoterà un bel successo sia con i grandi sia con i piccoli. Infatti, nonostante si tratti di ortaggi riesce comunque a conquistare tutti, perché è una ricetta molto appetitosa.

Sicuramente, la proporrete spesso durante la settimana e ogni volta verrà accolta con un genuino entusiasmo, senza contare che non ne avanzerà nemmeno un pezzo. Provate a proporla agli ospiti, vi faranno talmente tanti complimenti che arrossirete. Inoltre, si tratta di un secondo piatto davvero sano, genuino e nutriente, il quale vi sazierà al punto giusto e vi eviterà di fare gli spuntini fuori pasto. Poi, apporta ben poche calorie e non vi farà sentire in colpa se ve ne concederete una porzione in più, perché per una volta riuscirete a bilanciare benissimo la sfiziosità con la dieta.

Il procedimento è davvero semplice e porta via pochissimi minuti.

La ricetta delle millefoglie di melanzane, leggera e buona per cena!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 cipolla tritata
  • 3 pomodori grandi
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 30 ml di cucchiaio di olio evo
  • una mozzarella light grattugiata
  • Quanto basta di basilico in polvere o fresco
  • Quanto basta di coriandolo tritato (o di prezzemolo tritato)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate la melanzana a rondelle sottili, disponete le fettine in una teglia rivestita con carta apposita, spennellatele con un po’ di olio evo, salatele e infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo incidete i pomodori sulla parte superiore, riponeteli in una ciotola, copriteli con acqua calda, fateli sbollentare per 1 minuto, spellateli, tagliateli a pezzetti, trasferiteli in una terrina e schiacciateli.
  3. Adesso versate un filo di olio in una pentola antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio tritati o interi e fateli dorare. Potete tenere l’aglio o rimuoverlo se non l’amate (in quest’ultimo caso in padella lo usate intero senza tritarlo).
  4. Aggiungete poi la cipolla tritata e di seguito i pomodori a pezzetti, mescolate, insaporite 1 cucchiaino di sale, rimestando continuamente lasciate cuocere fino a quando non avrete una bella salsa di pomodoro. Poi spolverate con il basilico e spegnete.
  5. Ora ungete una leccarda rettangolare, adagiateci sopra uno strato di fettine di melanzane, coprite con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, il coriandolo tritato e richiudete con altre fette di melanzane (continuate così fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti).
  6. Infine chiudete con la salsa di pomodoro, il coriandolo tritato e la mozzarella grattugiata, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine servite!

Per la preparazione delle millefoglie di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

millefoglie di melanzanericette lightsformato di melanzanetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento