Hai un limone? Prepara questo dessert cremoso freddo, vi delizierà. Solo 120 Kcal!

In estate, soprattutto durante le giornate più afose e roventi, viene voglia di gustarsi qualcosa di fresco per riuscire a contrastare il caldo eccessivo. Quindi, un buonissimo dessert al limone potrebbe proprio fare al caso vostro perché è davvero molto rinfrescante, oltre ovviamente ad essere golosissimo. Infatti, non c’è nessun dubbio che piacerà immensamente a tutta quanta la famiglia, la quale vi chiederà di prepararlo praticamente tutti i giorni.

Inoltre, trattandosi di una tipologia di dolce che viene servito nei bicchieri, volendo può essere proposto anche a fine pasto magari quando si hanno ospiti, così da sorprendere piacevolmente tutti. E, fidatevi, i vostri amici resteranno super deliziati da questo dessert agli agrumi e vi chiederanno la ricetta, insomma in altre parole farete quello che si può definire un vero e proprio figurone.

Poi, per preparare questo dolce non occorre essere degli chef stellati o avere una buona predisposizione in cucina, perché è davvero molto semplice. Senza esagerare, il procedimento è talmente facile che riuscirebbe ad eseguirlo anche un bambino, di conseguenza questo vuol dire che tutti possono farlo.

La ricetta del dessert al limone freddo, ottimo per l’estate

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 30 gr di crema pasticcera istantanea in polvere
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di 30 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1 limone (scorza grattugiata + succo)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate il limone, grattugiate la buccia e spremetelo per ricavarne il succo.
  2. Adesso versate il latte in un tegame, aggiungete l’amido di mais e la scorza del limone, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  3. Ora accendete il fuoco e, continuando ad amalgamare, fate cuocere fino a quando il composto non si sarà debitamente addensato.
  4. A questo punto spegnete il fornello, unite il succo del limone, date una bella girata e inserite il dolcificante (oppure lo zucchero), poi mescolate nuovamente.
  5. Infine trasferite il composto ottenuto nei bicchieri, mettete a riposare in frigo, dopodiché guarnite con una fetta di limone e una fogliolina di menta e servite.
crema al limonecrema freddadessert al cucchiaiodessert al limonedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento