Avevo tante albicocche e ho preparato la marmellata per tutto l’anno: non ho messo zucchero | Solo 44 Kcal!

Per farcire le vostre torte, i pancake oppure le fette biscottate non c’è proprio niente di meglio di una buona marmellata senza zucchero, buona e super deliziosa. Grazie a questa ricetta, riuscirete pure a conservarla per tutto l’anno per poi poterla gustare quanto più ne avrete voglia, avendo sempre la certezza di mangiare una confettura sana, genuina e salutare. Infatti, è così gustosa che una volta provata eviterete di acquistare le confetture confezionate.

Non a caso la potrete mangiare anche da sola come dolce al cucchiaio e, fidatevi, vi lascerà letteralmente senza fiato! Di contro, però è molto probabile che la finirete alla velocità della luce. Inoltre, possiede addirittura un bassissimo contenuto calorico che ne permette il consumo anche quando si sta seguendo una dieta. Il procedimento non è difficile, anzi, è piuttosto semplice e a suo modo parecchio veloce, quindi se non siete dei cuochi provetti non vi dovete preoccupare, otterrete lo stesso un buon risultato.

La ricetta della marmellata di albicocche senza zucchero, la preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 1 kg di marmellata
Calorie: 44 Kcal (per 100 gr)

Ingredienti

  • 1,5 kg di albicocche
  • 35-50 gr di succo di limone (oppure in alternativa ½ cucchiaino di acido citrico)
  • Quanto basta di dolcificante a piacere

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite le albicocche eliminando il nocciolo interno, riponetele in una casseruola antiaderente, filtrate e aggiungete il succo di limone e accendete il fornello.
  2. Adesso, rimestando di tanto in tanto, lasciate andare a fiamma lenta fino a raggiungere una temperatura di 190°C (ovviamente dovrete verificare con un termometro).
  3. Nel frattempo adagiate tre vasetti di vetro da 1 lt con i relativi coperchi su una griglia e metteteli a sterilizzare nel forno per non meno di 15 minuti a una temperatura di 120°C.
  4. Quando la marmellata bolle unite il dolcificante, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciatela cuocere per ulteriori 15-20 minuti, in modo tale che la frutta si ammorbidisca bene e la consistenza risulti bella densa. (Assaggiatene la dolcezza, e aggiustatene in quantità).
  5. Infine tirate fuori i vasetti e, mentre sono ancora caldi, riempiteli con la confettura che avete appena tolto dal fuoco, dopodiché chiudete con i coperchi, coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente.

Note e consigli

La marmellata, a patto che venga riposta in un barattolo sterile e chiusa perfettamente, la si può conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni una volta aperta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmarmellata di albicocchemarmellata di albicocche lightmarmellata di albicocche senza zucchero
Commenti (0)
Aggiungi Commento