Torta alla ricotta e albicocche, leggerissima e con un cuore cremoso. Solo 190 Kcal!

Quando si è particolarmente golosi, tanto da non riuscire a rinunciare ai peccati di gola, si è sempre alla ricerca di dolci buoni e gustosi, che se magari si rivelano anche leggeri sono decisamente perfetti. Ma esiste veramente un dessert in grado di soddisfare questi requisiti? In molti diranno di no. Ma, solo perché, forse, la maggior parte delle persone non conosce la ricetta della torta ripiena alla ricotta.

Infatti, questo è un dolcetto che nonostante la sua semplicità si rivela decisamente tanto deliziosa, delicata e morbida che si scioglierà in bocca dopo il primo morso, regalandovi un tripudio di gusto. Sicuramente, grazie a questa torta avrete a vostra disposizione una piccola chicca golosa per fare colazione, merenda o per finire il pasto addolcendo così la serata a tutta quanta la famiglia.

Inoltre, se avete deciso di mettervi a dieta per recuperare la forma fisica non dovrete contare il numero di calorie. In quanto, è di una leggerezza unica. Invece, per quanto riguarda la preparazione vi diciamo subito che questa non si rivela né complicata né troppo lunga, non a caso vi ci vorranno solo 5 minuti. Non c’è dubbio che la dobbiate assaggiare e, probabilmente, vi piacerà talmente tanto che vi verrà addirittura voglia di rifarla quasi tutti i giorni.

La ricetta della torta ripiena alla ricotta e albicocche, leggerissima e squisita

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 170 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna, maltitolo o eritritolo)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 2 uova

Cosa occorre per il ripieno

  • 300 gr di ricotta light
  • 200 gr di albicocche a dadini
  • 30 gr di semola
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 2 uova

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi montate adeguatamente con la frusta elettrica.
  2. Adesso versate il latte e mescolate, parte miscelate la farina insieme al lievito, dopodiché setacciate e inserite le polveri nel composto e mescolate con frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza liscia e omogenea travasatelo in uno stampo con cerniera grande 20 centimetri, il quale precedentemente va foderato con la carta da forno.
  4. Fatto questo mettete la ricotta in una scodella, unite le uova, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi battete il tutto usando un frullatore ad immersione.
  5. Quando la consistenza del vostro composto risulta cremosa incorporate la semola, mescolate per bene con una spatola da cucina e inglobate le albicocche (tenetene alcune da parte).
  6. Ora versate il ripieno di ricotta sul vostro impasto, avendo cura di adagiarlo al centro, distribuitelo sulla superfice, ma restando lontani dai bordi e guarnite con le albicocche.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che la torta è pronta toglietela dalla tortiera, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Per il procedimento della torta alla ricotta e albicocche, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta e albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento