Gli ortaggi e le verdure si devono sapere rendere il più appetibili e stuzzicanti possibile, in quanto diversamente si rischia di non gradirle. Quindi, per non sbagliare e soprattutto per non sentire lamentele da parte del resto della famiglia provate gli involtini di melanzane, un piatto decisamente saporito e invitante a cui nessuno, compresi i bambini, saprà dire di no.
Sicuramente, risolverete il pranzo o la cena in maniera brillante e facendo addirittura un figurone. Inoltre, vi sazieranno talmente tanto che non avrete la tentazione di fare uno spuntino fuori pasto, senza contare che sono anche molto nutrienti, sani, genuini e soprattutto super leggeri.
Quindi, questo vuol dire che se state seguendo un regime alimentare controllato non vi dovrete privare di un piatto delizioso e sfizioso come questo, in quanto riuscirete a mantenere la vostra forma fisica anche se ve ne concederete una porzione in più. Se avete poco tempo (magari perché lavorate fino a tardi e rincasate sempre a orari impossibili) non sarà un problema, la preparazione è semplice e abbastanza veloce.
La ricetta degli involtini di melanzane, li farcisco con questo ripieno favoloso: tutti ne vanno pazzi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 20 involtini
Calorie: 80 a involtino
Ingredienti
- 2 melanzane grandi (circa 20 fette)
- 150 gr di riso
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 1 cipollotto verde tagliato a rondelle
- 1 gambo di sedano tagliato a dadini
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di acqua calda
- 100 gr di formaggio tagliato a pezzetti (anche galbanino light)
- Un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di sale e pepe
- Qualche foglia di basilico
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa mezzo centimetro, disponetele su un tagliere, salatele e lasciatele riposare per 15 minuti.
- Adesso versate un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite la carota tagliata a dadini, il sedano tagliato a dadini, lo spicchio d’aglio tritato e il cipollotto affettato e fate rosolare per qualche minuto.
- Ora asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, pepatele (se volete), irroratele con un filo d’olio d’oliva e infornatele (forno caldo) per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al soffritto in padella, unite il sale, il pepe, il riso e amalgamate bene.
- Integrate 200 ml di salsa di pomodoro, rimestate, poi incorporate dell’acqua calda un poco per volta, lasciate cuocere fino a quando il riso non sarà cotto (ogni tanto date una mescolata), dopodiché aggiustate di sale e pepe e spegnete.
- Inglobate un filo d’olio di oliva, il formaggio tagliato a pezzetti e un po’ di parmigiano grattugiato, poi mescolate in modo tale da fare sciogliere adeguatamente i formaggi.
- Fatto questo farcite le fette di melanzane con una cucchiaiata del ripieno di riso appena preparato, arrotolatele, riponete gli involtini in una pirofila di ceramica oleata e spennellata con un po’ di salsa di pomodoro.
- Infine guarnite la superficie dei vostri involtini con un po’ di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate intiepidire un po’ e servite i vostri involtini di melanzane con qualche foglia di basilico!