Camminare in spiaggia, cosa succede al corpo dopo 30 minuti che lo fai: risultati incredibili!

Come ogni anno arriva l’estate, le giornate al mare e molte persone hanno l’abitudine di fare lunghe passeggiate, soprattutto in riva al mare per sentire l’acqua e la sabbia. Fare esercizio mentre camminiamo sulla spiaggia godendoci il rumore del mare, delle onde e del sole porta molti benefici per la nostra salute. 

Quando si cammina sulla spiaggia, è bene scegliere sempre il percorso dove la sabbia è più compatta e stabile. In questa zona ci sarà meno affondo del piede, quindi la tensione muscolare e l’instabilità sono minori. Una mezz’oretta di camminata al giorno può bastare.

Camminare in spiaggia, cosa succede al corpo dopo 30 minuti che lo fai: risultati incredibili!

Camminare è un’attività fisica che non dovrebbe mancare nella nostra routine quotidiana e in estate passeggiare sulla spiaggia è molto rilassante, oltre che salutare. Ascoltare il mare e godersi l’orizzonte mentre camminiamo permette alla nostra mente di migliorare, essere attiva e lucida e raggiungere il giusto relax in vacanza. Per questo è ancora più consigliabile farlo quando non c’è molta gente. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per camminare, sia perché il sole non scotta sia perché la spiaggia è meno affollata.

Queste passeggiate lungo la riva forniscono anche una serie di benefici come:

Brucia più calorie

Camminare sulla soffice superficie della sabbia consuma più energia, poiché lo sforzo che facciamo è molto maggiore quando solleviamo il piede perché entrano in gioco tutti i muscoli delle gambe: polpacci, caviglie e quadricipiti. Ciò significa che puoi bruciare fino al 50% di calorie in più senza quasi accorgertene. Inoltre anche la sudorazione è minore.

Rafforza muscoli e ossa

Lo sforzo fisico extra necessario per sollevare il piede dalla sabbia rafforza i muscoli, le articolazioni e i tendini dei piedi e delle caviglie. Camminare sulla spiaggia è più benefica per le articolazioni e quasi senza impatto perché è una superficie morbida. Questo previene gli infortuni e aiuta ad aumentare la forza. L’esposizione al sole favorisce la produzione della vitamina D, responsabile dell’assorbimento e della sintesi del calcio da parte dell’organismo. Questo aiuta le nostre ossa a rimanere forti e sane.

Young girl in white dress walking alone on the sandy beach at sunrise.
Closeup detail of female feet and golden sand on beach.

Attiva il sistema circolatorio

Una passeggiata lungo la riva attiva il sistema circolatorio, stimolando ulteriormente il flusso sanguigno. Questo è altamente raccomandato per le persone con vene varicose, caviglie gonfie o edema alle gambe.

Riduce lo stress e migliora l’umore

Le attività all’aria aperta in riva al mare rilassano e migliorano la salute mentale e l’autostima. Respirare aria pulita aumenta l’ossigenazione del cervello che favorisce la creatività, ed è stato dimostrato che stare nella natura aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo.

Esfoliazione naturale

La sabbia della spiaggia è uno dei migliori esfolianti presenti in natura. La sua struttura a grana fine è lo strumento ideale per rimuovere le cellule morte della pelle. Il potere esfoliante della sabbia unito al sale marino donano maggiore morbidezza ed elasticità alla nostra pelle, aiutano ad eliminare le impurità e a mantenerla morbida e liscia.

Quindi se passi molto tempo al mare in estate, concediti una mezz’oretta di passeggiata al giorno in riva al mare. Vedrai i benefici su corpo e mente in pochissimo tempo!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

camminarecamminare al marecamminare in spiaggiasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento